La Mercedes stupisce ancora: il video dello "sterzo magico" di Hamilton a Barcellona

Giornale di Sicilia SPORT

Subito nei box hanno cominciato a circolare le più disparate interpretazioni e ipotesi: la più gettonata è che il movimento permetta di aprire e chiudere la convergenza delle gomme, usurando in tal modo meno gli pneumatici.

Una sorpresa, destinata a far rumore, è andata in scena oggi al Montmelò, dove sono in programma i test di F1.

Nella seduta del mattino, le telecamera onboard sulla W11 della Mercedes di Lewis Hamilton ha svelato che il volante della monoposto guidata dal pilota britannico si è mosso in avanti (in fase di accelerazione) e indietro (in frenata), non appena compare la scritta "Marker" sul display. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

C'è sono almeno un paio di artcoli che qualche dubbio lo lasciano. L'articolo 10.2. . C'è un altro articolo che potrebbe generare qualche dubbio. (Sky Sport)

Come funziona DAS il nuovo volante Mercedes: il trucco è semplice e legale. In tanti si sono chiesti se il nuovo meccanismo – il volante DAS – montato sulle monoposto Mercedes è legale e se il regolamento permetta questa nuova funzione dello sterzo… ma andiamo per gradi. (Calcio e Finanza)

La Mercedes ha vinto gli ultimi sei mondiali di Formula 1 ed è nettamente favorita anche per il 2020. Per ora la Mercedes non dice nulla, mentre la Federazione ha già indagato e confermato che questa nuova trovata del volante è regolare. (Liberoquotidiano.it)

Sesto tempo per Leclerc (Ferrari, 1’18’’335), che nel pomeriggio cederà il volante a Vettel. Mai visto da vicino un volante da F1? (La Stampa)

Sulla legalità tecnica pare non ci siano dubbi, mentre qualche perplessità viene in materia di sicurezza. Il sorriso sardonico di Toto Wolff a chi gli chiedeva lumi sullo sterzo regolabile della W11 la dice lunga sul clima che si respira nel team Mercedes. (Motorsport.com Italia)

E DAS è anche l’acronimo col quale James Allison ha confermato l’esistenza del sistema emerso chiaramente dai cameracar di Lewis Hamilton. Si chiama DAS e introduce una dimensione sul volante che sarà utile durante la stagione. (Autosprint.it)