Istat, nel primo trimestre 2020 il PIL ha subito una contrazione di entità eccezionale

News Mondo ECONOMIA

Istat, gli effetti del coronavirus sul mondo del lavoro.

Operai Industria. Crolla la fiducia di consumatori e imprese. L’Istat registra nel mese di maggio un crollo della fiducia dei consumatori e delle imprese.

In audizione in commissione Lavoro al Senato, il direttore per la produzione statistica Roberto Monducci ha parlato dell’impatto del coronavirus sul mondo del lavoro e degli effetti del lockdown. (News Mondo)

Ne parlano anche altri giornali

Ad aprile la variazione tendenziale era nulla (0%). Secondo le stime preliminari diffuse oggi dall’Istat, a maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione dello 0,1% sia su base mensile sia su base annua. (Finanzaonline.com)

Si tratta della lettura preliminare che viene rivista al ribasso rispetto al -4,8% rilevato nella prima stima. Nel trimestre prima, il quarto del 2019, il Pil americano era in crescita del 2,1%. (Finanzaonline.com)

Test sierologici: i comuni coinvolti in provincia di Messina. In Sicilia saranno coinvolti nell’indagine sul coronavirus dell’Istat e del Ministero della Salute oltre 11mila individui residenti in 119 comuni, 15 dei quali della provincia di Messina. (Normanno.com)

Lo rileva l'Istat. Lo rileva l'Istat, rivedendo al ribasso le stime preliminari diffuse a fine aprile, che davano il Prodotto interno lordo in discesa del 4,7% su base congiunturale del 4,8% nel confronto annuo. (Il Messaggero)

Il test verrà eseguito su un campione di 150 mila persone residenti in 2 mila Comuni italiani, distribuite per sesso, attività e classi di età. In Sicilia sono 11.183 le persone selezionate dall’Istat, mentre 120 i Comuni coinvolti dall’indagine di siero-prevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 (covid-19) avviata da Ministero della Salute. (FiloDiretto Monreale )

Dai dati Istat sulla stima completa dei conti economici trimestrali emerge un calo del Pil eccezionale, a tal punto che l'Istituto di ricerca afferma: «Mai così male dal 1995». Lo rileva l'Istat, rivedendo al ribasso le stime preliminari diffuse a fine aprile, che davano il Prodotto interno lordo in discesa del 4,7% su base congiunturale del 4,8% nel confronto annuo. (Il Gazzettino)