La Nuova Zelanda renderà gratuiti gli assorbenti per le studentesse

Yahoo Finanza ESTERI

L'anno scorso a novembre la Scozia è diventata il primo paese al mondo a garantire l’accesso gratuito agli assorbenti.

Nel 2018 il Paese aveva iniziato a distribuire gratuitamente gli assorbenti nelle scuole quindi la Nuova Zelanda potrebbe seguire lo stesso percorso.

"È un fantastico investimento da parte del nostro governo", ha commentato Miranda Hitchings, co-fondatrice di Dignity una ONG che distribuisce assorbenti gratuiti, "Tuttavia, questo è solo l'inizio. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Scozia è stato il primo Paese al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti e altri prodotti legati al ciclo. APPROFONDIMENTI NUOVA ZELANDA Erutta vulcano in Nuova Zelanda, 5 morti e 8 dispersi. (Il Messaggero)

Secondo una ricerca citata da Ardern, una studentessa su dodici è costretta periodicamente a saltare giorni di scuola perché non può acquistare assorbenti e medicinali per alleviare i dolori mestruali. (QUOTIDIANO.NET)

Sarà per via della pandemia o di internet che fa volare le news, fatto sta che a me cade l'occhio su questa notizia: "Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole, la premier Jacinda Ardern: Un'alunna su 12 salta le lezioni perché non può pagarli". (AgoraVox Italia)

Nuova Zelanda: Arrivano gli assorbenti gratis in tutto le scuole. (triestecafe.it)

Oggi, dopo mesi di progetti pilota per capire se effettivamente si sarebbe potuta fare la differenza, la lotta alla period poverty in Nuova Zelanda vive una svolta importante. La premier neozelandese ha infatti annunciato che a giugno di quest’anno partirà il programma per rendere gratuiti gli assorbenti in tutte le scuole del Paese. (Ohga!)

Le 10 regioni con Rt superiore a 1 sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Toscana e Umbria. "Ci aspettiamo un aumento dei casi covid dovuto alla variante inglese", ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute. (Yahoo Finanza)