Ci serve cautela sulla terza dose

La Stampa SALUTE

Prima di tutto non sappiamo ancora quanto duri la protezione offerta dalle due dosi (o dalla dose unica nel caso del vaccino di Johnson&Johnson).

Gli studi sulle prime persone vaccinate, quelli di Fase 3, sono iniziati circa 9 mesi fa ed è quindi impossibile avere dati certi che vadano oltre questo tempo.

Da giorni sentiamo parlare con sempre maggiore insistenza della “terza dose” del vaccino, come se fosse una scontata necessità alla quale bisogna prepararsi. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Covid 19- Via ai vaccini in Campania, oggi a Napoli è arrivato il via libera anche per le farmacie a pieno ritmo avendo ricevuto in mattinata le credenziali per accedere a registrare chi si vaccina o effettuare l’adesione di chi non lo aveva fatto da solo. (CalcioNapoli24)

L’iniziativa va seguito all’accordo siglato nei giorni scorsi con Federfarma Toscana e Confservizi Cispel Toscana, spiega la Regione, nell’ottica di rafforzare la rete dei vaccinatori per favorire la più elevata copertura vaccinale delle persone tra i 60 e i 79 anni, più esposte ad ammalarsi di Covid e che hanno difficoltà a prenotarsi sul portale online regionale. (055firenze)

Inoltre, è opportuno che sia consentito lo spostamento degli appuntamenti della prima dose, a seguito del quale eventuali automatismi di prenotazione dovranno riassegnare quello per la seconda dose. Per quanto riguarda l'Ausl Romagna, si stanno definendo le modalità e a breve sarà possibile spostare la seconda dose di vaccino (mercoledì mattina, telefonando al Cup, non risultava ancora possibile farlo), con tutta probabilità con le stesse modalità descritte per Bologna (RavennaToday)