Santa Sede, Aif "decapitata"

L'HuffPost ESTERI

Come prima prova,il successore di Bruelhart dovrà guidare la Santa Sede al prossimo round di valutazione del Comitato Moneyval , il comitato del Consiglio d’Europa che valuta i sistemi antiriciclaggio degli Stati che vi aderiscono.

Sullo sfondo Il peggiore scandalo finanziario recente per la Santa Sede, (venditore del palazzo il finanziere Raffaele Mincione) con uno scontro istituzionale tra la Segreteria di Stato (e dal nuovo sostituto Pena Parra ) e AIF , da una parte e IOR ( che ha denunciato al Promotore di giustizia) e Revisore generale dall’altra. (L'HuffPost)

Su altri media

Il pontefice ha già "provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale", prosegue il comunicato della sala stampa vaticana. (laRegione)

L’uscita di scena di Bruelhart sembra chiudere una epoca, per l’Autorità di intelligence e vigilanza finanziaria della Santa Sede. Il mandato di René Bruelhart come presidente dell’Autorità andava a scadere il 19 novembre. (ACI Stampa)

René Brüelhart, nel ringraziarlo per il servizio reso in questi anni, il Santo Padre ha provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale”. (Servizio Informazione Religiosa)

René Brülhart lascia la carica di presidente dell'Autorità di informazione finanziaria (Aif), istituzione del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Nella nota si legge che il Santo Padre ringrazia Brülhart, giunto alla scadenza del mandato, per il servizio reso in questi anni. (RSI.ch Informazione)

“In tal modo – spiega la nota della sala stampa vaticana – viene assicurata la continuità dell’azione istituzionale. dell’Aif in questo momento di particolare impegni a livello. interno ed internazionale”. (euronews Italiano)

René Brüelhart, nel ringraziarlo per il servizio reso in questi anni, il Santo Padre ha provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale”. (Farodiroma)