Maite Orsini: “In Cile lo Stato tortura e uccide innocenti. L’Italia ci aiuti a denunciare le violazioni”

La Stampa ESTERI

Sono stati segnalati casi di tortura, e presentate almeno 30 denunce giudiziarie dal’'Istituto nazionale per i diritti umani.

Sparano a persone innocenti, ci sono almeno 376 feriti e 5 persone uccise per mano dello Stato.

«Diffondendo le violazioni dei diritti umani che si verificano nello stato d’emergenza e nel coprifuoco.

«Mi appello all’Italia affinché aiuti la riforma democratica del nostro Paese, denunciando le violazioni dei diritti umani avvenute a causa dello stato d’emergenza, per tenere alta la pressione sul governo e spingerlo al dialogo». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)

"Lo Stato del Cile deve rispondere e rendere trasparente la partecipazione delle forze di polizia alla sua morte. Il rapporto ufficiale, infatti, ha negato tracce di violenza sessuale, di sevizie e ha attribuito la morte all'impiccagione, che sarebbe avvenuta per mano della stessa Daniela. (Fanpage.it)

È giallo sulla morte di Daniela Carrasco: torturata e impiccata. Daniela Carrasco era diventata il volto delle proteste, che da oltre un mese incendiano il Cile. (Rai News)

Daniela Carrasco torturata e impiccata. Quello che al momento è noto sulla morte di Daniela Carrasco è che il corpo della trentaseienne artista di strada è stato ritrovato, lo scorso 20 ottobre, impiccato a una recinzione in una zona periferica della capitale Santiago del Cile (Teleclubitalia)

I l presidente cileno Sebastian Piñera ha recentemente ammesso gli errori e gli abusi commessi dalla polizia nella gestione dell’ordine pubblico. Sui social, secondo il giornale Elpatagonico, iniziano a circolare versioni secondo cui l’ultima volta, prima di essere ritrovata morta, la donna era detenuta dai carabineros. (Il Mattino)