Alitalia-Ita, Fassina a Sputnik: “Una Caporetto, l’Italia diventerà una colonia delle low cost”

Sputnik Italia ECONOMIA

Come sarà gestibile questo problema occupazionale?- Con questo ridimensionamento del piano industriale, Ita diventerà nel migliore dei casi una compagnia regionale di un grande vettore europeo.

2. 5. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2021. Clara Statello https://cdnit1.img.sputniknews.com/img/798/78/7987828_0:69:600:669_100x100_80_0_0_7fce70fef1d5224994e0eaf53849cec8. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Da settembre 2019, negli articoli scritti per Start Magazine, ho più volte evidenziato l’impossibilità di costituire un nuovo soggetto che potesse volare in continuità con Alitalia senza che fossero stati risolti i problemi che rendevano Alitalia una compagnia non in grado di competere sul mercato. (Startmag Web magazine)

E neppure per le aziende, che hanno dovuto fare i conti con gli effetti collaterali del coronavirus. Non lo è stato per le persone, ristrette in casa o fortemente limitate. (ilGiornale.it)

Quali prospettive - e insidie - per Ita. Ita volerà il 15 ottobre con questo piano di rilancio. Non è riuscita a debuttare in estate, come auspicato dallo stesso presidente del Consiglio Draghi, ma si prepara a volare dal 15 ottobre: Ita, la newco che sostituirà Alitalia, ha presentato il suo piano. (Money.it)

«Il piano è inaccettabile», è la reazione dei sindacati confederali, che contestano lo spezzatino e gli esuberi. Secondo le «linee» del piano industriale approvato dal cda il 15 luglio, Ita prevede di aumentare l’occupazione a 5.550-5.700 persone a fine piano, nel 2025. (Il Sole 24 ORE)

Alitalia Loyalty: modalità di passaggio a ITA. Ci sarebbe anche un modo per far sì che Alitalia Loyalty finisca nelle mani della stessa ITA Alitalia Loyalty verrà messa sul mercato. (Yahoo Notizie)

Il passaggio è delicato, perché la Commissione europea pretende che tra la vecchia e la nuova compagnia aerea vi sia assoluta discontinuità aziendale. Nuova Alitalia con i vecchi vizi? (InvestireOggi.it)