Trasporto aereo, sciopero ridotto dal Mit a 4 ore: rabbia dei sindacati

la Repubblica ECONOMIA

Il Mit ha ridotto le ore della protesta "per evitare un pregiudizio grave e irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".

"Con propria ordinanza", ha comunicato il Mit in una nota, la ministra Paola De Micheli ha disposto "la riduzione dello sciopero e la concentrazione nella fascia oraria" (dalle 13.00 alle 17.00).

- Sciopero sì, ma ridotto per l'intervento della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e rabbia di ritorno dai sindacati. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La riduzione dello sciopero. Sono invece previste azioni di sciopero di 24 ore negli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara. (Kongnews)

Stop dalle 13 alle 17, cancellati 12 voli da e per la Sardegna. È stato confermato, seppur ridotto a 4 ore rispetto alle 24 iniziali, lo sciopero del trasporto aereo per la giornata del 14 gennaio 2020, coi sindacati già sul piede di guerra per quella che è stata vista come una limitazione del diritto di sciopero. (Blogosfere)

Domani 14 gennaio sarà una giornata difficile per chi intenderà spostarsi in aereo: è previsto, infatti, uno sciopero dei controllori di volo indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Per quanto riguarda lo sciopero al 'Karl Wojtyla' di Palese, attivo per 4 ore, vi saranno numerosi voli cancellati. Domani 14 gennaio sarà una giornata difficile per chi intenderà spostarsi in aereo: è previsto, infatti, uno sciopero dei controllori di volo indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. (BariLive)

Stiamo pertanto valutando con i nostri esperti gli strumenti più idonei e gli eventuali interventi da porre in essere per garantire il rispetto dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione, per le migliaia di Lavoratrici e Lavoratori che ci onoriamo di rappresentare. (Il Tabloid)

Nel frattempo, però, i sindacati si sono scagliati contro il ministero dei Trasporti, reo di aver imposto la riduzione della mobilitazione dalle iniziali 24 ore per tutti, alle attuali 4 ore. Il personale di Air Italy a Olbia protesterà per tutte le 24 ore, insieme al personale navigante e tecnico della compagnia e il personale di terra in attività a Malpensa. (L'Agenzia di Viaggi)