Google Chrome è già pronto per Windows 11 ARM

Il sistema operativo Microsoft Windows 11 versione per processori ARM ora ha a disposizione una versione nativa di Google Chrome: il rilascio del browser è stato annunciato congiuntamente da Google e Qualcomm, spiegando che l’applicazione è ottimizzata per piattaforma hardware ARM Snapdragon X Elite. Per la prima volta il browser di Google può funzionare nativamente in Windows 11 per ARM, senza lentezze dovute all’emulazione x86, con un “miglioramento drammatico” in termini di prestazioni. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri giornali

Google ha annunciato l’arrivo imminente di una nuova versione di Chrome ottimizzate per i computer Windows con processore ARM. Come si legge sulle pagine del blog ufficiale, sarà disponibile per il download a partire dai prossimi giorni, con tutta probabilità già entro questa settimana, garantendo così il pieno supporto ai PC con hardware Qualcomm (come nel caso di Snapdragon X Elite). (Punto Informatico)

Dopo che da anni il celebre browser supporta gli Apple Silicon, anch'essi basati su architettura ARM, adesso la stessa cosa vale per i sistemi Windows, con evidenti benefici in termini di prestazioni e dispendio energetico. (SmartWorld)

Google ha annunciato che questa settimana rilascerà una versione ottimizzata del suo browser Chrome per Windows suArm, in collaborazione con il produttore di chip Qualcomm. Questo annuncio ufficiale giunge due mesi dopo che una versione preliminare del browser è stata individuata nel canale Canary di Chrome. (Tom's Hardware Italia)

Sulle strade del Faerûn I primi laptop equipaggiati con Snapdragon X Elite sono ormai in dirittura d'arrivo e nelle ultime settimane Qualcomm ha spinto molto sul versante del gaming, pubblicizzando le capacità del nuovo SoC. (Multiplayer.it)

Questa versione speciale del browser più utilizzato al mondo è disponibile da oggi, anticipando l’arrivo dei PC basati sulla piattaforma Snapdragon X Elite, attesi per la metà del 2024. Il nuovo Chrome promette non solo di elevare le prestazioni e l’efficienza energetica sui dispositivi ARM compatibili ma si arricchisce anche di funzionalità all’avanguardia, inclusi esperimenti di intelligenza artificiale generativa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)