Oggi forte calo termico: clima invernale al Nord

METEO.IT INTERNO

Giornata ventosa in Liguria, sulla Sicilia, sulle regioni peninsulari tirreniche e sulla Calabria per venti da nord o nordest.

Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione in Sardegna; rovesci e temporali sulla Calabria ionica e sulla Puglia centro-meridionale.

Giornata con tempo prevalentemente soleggiato al Nord, dove osserveremo annuvolamenti significativi soltanto sull’Emilia Romagna.

Non si escludono fenomeni di forte intensità sul nordest della Calabria e nel sud della Puglia. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

La protezione civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica e un rischio di livello giallo a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di domani mattina sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 2 (Alto Volturno e Matese). (La Repubblica)

Una perturbazione scandinava si è diretta sul Mediterraneo occidentale e sta causando brutto tempo sulla nostra penisola e soprattutto un calo graduale delle temperature al nord. Piogge che persisteranno sull’Emilia Romagna per gran parte della giornata, mentre tenderà a migliorare col passare delle ore su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia (i cieli resteranno nuvolosi). (InMeteo)

La Sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per tutta la giornata di domani, martedì 3 dicembre, per. A partire dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domani dunque, possibili forti raffiche anche in pianura allo sbocco delle vallate appenniniche nel Valdarno, Valdelsa, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese. (PisaToday)