Regione Campania: prende forma il nuovo Consiglio

laredazione.eu INTERNO

In attesa dei riparti, si va delineando la composizione del prossimo Consiglio regionale dove resta in ballo un seggio conteso tra centrodestra e Movimento Cinque Stelle.

Il nuovo consiglio regionale: 32 seggi alla maggioranza,18 a opposizioni(7 al M5S,11 al Centrodestra).

Nel centrodestra tre seggi alla Lega, tre a Forza Italia.

Con il 3,8% la formazione che fa capo al sindaco di Benevento Clemente Mastella elegge due consiglieri regionali. (laredazione.eu)

Se ne è parlato anche su altri media

​Tra le opposizioni è Nunzio Carpentieri in testa a Salerno (8339 preferenze) con Fratelli d’Italia che si assesta al 6,87%. I risultati sono definitivi. (Zerottonove.it)

Ed invece Italia Viva in Campania ha fatto un grandioso risultato. La Campania ha premiato De Luca e Italia Viva. (Il Riformista)

Il Movimento Cinque Stelle elegge Valeria Ciarambino, Vincenzo Ciampi, Gennaro Saiello, Maria Muscarà, Luigi Cirillo, Michele Cammarano e Salvatore Aversano. Al termine degli scrutini dei seggi della Campania il Ministero degli Interni ha pubblicato l’elenco dei nuovi consiglieri regionali eletti. (Info Cilento)

E’ questa la ripartizione dei consiglieri regionali della circoscrizione foggiana. Al Partito democratico vanno tre seggi: oltre al mister preferenze Raffaele Piemontese (21199), sono eletti Paolo Campo (4282 voti) e Teresa Ciciolella (4011 voti), quest’ultima alla sua prima competizione. (San Giovanni Rotondo Free)

Prima di approfondire c'è da sottolineare che tra i flop - anche questo annunciato - c'è Forza Italia che a Napoli raccoglie un solo consigliere regionale. Porcelli è stato portato dall'ex consigliere regionale Francesco Moxedano che ha rinunciato al bis, ma è lo stesso molto soddisfatto. (Il Mattino)

Per il Pd sono eletti otto consiglieri regionali: Maurizio Petracca, Erasmo Mortaruolo, Gennaro Oliviero, Mario Casillo, Loredana Raia, Bruna Fiola, Massimliano Manfredi, Francesco Picarone. Nella suddivisione dei seggi alcuni non sono assegnati a causa della suddivisione di genere che prevede che un terzo del Consiglio regionale sia composto da donne. (Il Vescovado Costa di Amalfi)