Tonga: Nasa, eruzione 500 volte più potente di bomba atomica Hiroshima

LaPresse INTERNO

Milano, 19 gen. (LaPresse) – I ricercatori della Nasa hanno una stima della potenza dell’eruzione del vulcano sottomarino avvenuta vicino a Tonga: ritengono la forza esplosiva sia stata 500 volte più potente della bomba atomica sganciata a Hiroshima alla fine della Seconda guerra mondiale.

“Potrebbe essere l’esplosione più forte da quella del vulcano indonesiano Krakatau nel 1883”, ha detto Poland

“Siamo arrivati a un numero che è di circa 10 megaton di equivalente in TNT”, ha detto. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Sì, anche l’esplosione del vulcano Hunga, a Tonga. Sapete che dall’altopiano del Cansiglio si possono osservare tutti i più grandi sommovimenti della terra? (La Tribuna di Treviso)

We’ve detected that JavaScript is disabled in this browser. Please enable JavaScript or switch to a supported browser to continue using twitter.com. You can see a list of supported browsers in our Help Center. (Vanity Fair Italia)

A stimare i tempi è stato il ministero degli Esteri della Nuova Zelanda: "La società statunitense SubCom afferma che ci vorranno almeno quattro settimane per ripristinare la connessione". Una nave di riparazione è in rotta dalla vicina Papua Nuova Guinea. (Sky Tg24 )

– Sulla pagina Facebook “Chi ha paura del buio?” è stata analizzata l’onda di pressione generata venerdì scorso dal vulcano Hunga Tonga e che ha attraversato tutta la terra. Stasera, sottolinea “Chi ha paura del buio?”, potremmo avere un’altra variazione attorno alle 22-23 (Radiogold)

Da Tonga il boato è arrivato in Sicilia sotto forma di onde acustiche, non avvertibili dall’orecchio umano essendo al di sotto dei 20 Hertz ma distintamente dai sensori della rete infrasonica che è installata sull’Etna. (La Stampa)

NUKU'ALOFA - In seguito alla catastrofica combinazione eruzione vulcanica-tsunami, la situazione nel piccolo Stato insulare di Tonga è molto difficile. Lo ha annunciato il governo tongano nella prima comunicazione ufficiale in seguito al disastro che, lo ricordiamo, ha persino interrotto le vie di comunicazione tra Tonga ed il resto del mondo. (Ticinonline)