Montalcino, fuoco alla paglia per proteggere le vigne dalle gelate – L'Arno.it

il Giornale INTERNO

Nel frattempo, già nella giornata di ieri Confagricoltura Toscana aveva segnalato gli ingenti danni provocati dalle recenti gelate notturne

Abbiamo fatto questa scelta perché la paglia non genera fuoco ma un fumo che rimane basso come altezza e permette così di riscaldare l’aria.

La scorsa notte, infatti, alcuni produttori di uno dei brand più famosi e rinomati, il Brunello di Montalcino, sono stati costretti ad appiccare il fuoco a rotoli di paglia per riscaldare le viti durante la gelida notte. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Nel complesso, il primo trimestre 2021 ha chiuso con un incremento del 37% sul 2020 - sottolinea il Consorzio del Brunello di Montalcino - ed a +23% sulla media degli ultimi 10 anni. (WineNews)

Più o meno si è oscillato tra i meno 3 e anche meno 5 in altre parti». shadow. Mentre la Borgogna, la Cote de Beaune, è un tappeto illuminato anche la Toscana rilancia nella zona di Montalcino e non solo. (Corriere Fiorentino)

Montalcino (Siena), 8 aprile 2021 - La primavera non è ancora definitivamente sbocciata e negli ultimi giorni il gelo ha abbracciato buona parte dell'Italia. Molti vignaioli di Montalcino sono passati all'azione con un piano comune: riscaldare l'aria bruciando grandi rotoli di paglia posizionati nei vigneti. (LA NAZIONE)

Il vino si chiama Pianrosso, dell’annata 2016, la penultima in commercio. “Ciacci Piccolomini d’Aragona è una di punta a Montalcino - ha scritto Monica Larner di Wine Advocate - e il vigneto Pianorosso è noto per la sua consistenza e la grazia costante delle sue prestazioni” (Corriere della Sera)

Piedmont and Tuscany dominate, without great surprises, with their standard bearers, Barolo and Brunello, as well as Barbaresco and Chianti Classico, and there were also wines from Abruzzo, Sicily - especially on the slopes of Etna - Veneto, Friuli and Lombardy (WineNews)