Ecco l''Italia che chiede il bonus psicologo

Avvenire INTERNO

Agenzia Romano Siciliani Accolto con opposti scetticismi (inutile o insufficiente), il bonus psicologo avviato nel 2022 non solo ha adempiuto ai suoi compiti, ma ha anche reso evidente la necessità di offrire una risposta migliore nella sanità pubblica ai disturbi della salute psichica. Che si riversano spesso anche in quella biologica. Sono le conclusioni che si possono trarre dai dati emersi dal progetto PsyCare, realizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) in collaborazione con alcune università (Milano Bicocca, Bergamo, Catania, Palermo, Pavia e La Sapienza di Roma) che si è proposto di valutare sia l’efficacia sui pazienti degli interventi psicoterapici avviati grazie al bonus, sia l’impatto economico che il bonus stesso ha generato con una analisi di costo-beneficio. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Sono 776.829 le persone che nel 2022 hanno richiesto assistenza a servizi specialistici di salute mentale in Italia, di cui 285.101 per la prima volta. I risultati dello studio sono stati presentati in questi giorni dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha collaborato con le università di Milano Bicocca, Bergamo, Catania, Palermo, Pavia e La Sapienza di Roma (Open)

Il bonus psicologo – ovvero il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – ha le richieste in scadenza al 31 maggio 2024 ed è ricolto ai cittadini con ISEE sotto i 50.000 euro. (la VOCE del TRENTINO)

A chiedere aiuto e assistenza psicologica sono stati in particolare i residenti di Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte. Non solo: l'81% dei nuovi pazienti (4 su 5) non si era mai rivolto ad un terapeuta per motivi economici. (Doctor33 )

Il 72% dei pazienti che hanno usufruito del bonus psicologico non era in terapia al momento della richiesta: adesso il 53% si stente fortemente migliorato e il 36% migliorato, parliamo di 9 persone su 10. (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)

Funziona il bonus psicologo? E a fronte dell’investimento fatto, quanto ha reso in termini sociali ma anche economici e produttivi? Sono le domande alle quali risponde il progetto PsyCARE, i cui risultati preliminari sono stati presentati alla Camera dei deputati e che mira a raccogliere evidenze sull’impatto terapeutico ma anche economico del bonus psicologo. (La Stampa)

Il bonus psicologico ha aperto le porte alla terapia soprattutto a persone che non ne avevano mai usufruito: il 72% non era in cura al momento della richiesta e, tra i nuovi pazienti, quattro su cinque (81%) non si erano mai recati da un terapeuta prevalentemente per motivi economici. (Università Bicocca)