Coronavirus, la cura al plasma funziona: "Un incredibile traguardo"

Il Meridiano News SALUTE

Il plasma iperimmune è una componente del sangue dei pazienti guariti dal Covid-19, particolarmente ricco di anticorpi specificamente diretti contro il virus: viene prelevato dal donatore e raccolto mediante un separatore cellulare.

«Da un soggetto che dona 600 ml di plasma iperimmune otteniamo due “proiettili” da dare a due pazienti» spiega il dottor Cesare Perotti, direttore di immunoematologia del San Matteo (Il Meridiano News)

Ne parlano anche altre testate

Alcuni pazienti affetti da Covid-19 sono guariti completamente in sole 48 ore. Gli studiosi sostengono che funziona in pazienti appena entrati in terapia intensiva, quando si è appena sviluppata una grave insufficienza respiratoria. (TifosiPalermo)

“Tuttavia i dati di letteratura sono al momento molto scarsi, quasi aneddotici: si riferiscono infatti a meno di venti pazienti, tutti in fase di malattia avanzata e tutti co-trattati con altri farmaci, per cui è difficile trarre conclusioni definitive- aggiunge-. (RavennaNotizie.it)

Anche per questa terapia sarebbe necessario mettere in atto uno studio prospettico randomizzato e soprattutto verificarne l’efficacia in fase più precoce di malattia ed in assenza di co-trattamenti”. (forlinotizie.net)

“Vi sono alcune perplessità di fondo rispetto a tale terapia - sottolinea Viale -. Innanzitutto il fatto che non si sappia se gli anticorpi presenti nel siero dei pazienti guariti siano protettivi e per quanto perdurino. (il Resto del Carlino)

Il sangue dei pazienti guariti dal coronavirus è ricco di anticorpi. La speranza che la cura al plasma rappresenti il rimedio per il coronavirus, in attesa del vaccino, si fa sempre più concreta. (Money.it)

Giuseppe De Donno dell’Ospedale di Mantova parla del successo ottenuto con il plasma per la cura del coronavirus. Coronavirus, De Donno (Ospedale di Mantova): "La cura con il plasma funziona, ragazzo di 28 anni senza febbre in 24 ore". (Notizie.it )