Al Congresso Eucaristico l'atto agli ideologismi dei cardinali di Praga e Seul

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ACI Stampa ESTERI

Noi crediamo e per questo ripetiamo con le parole piene di fede di San Giovanni Apostolo: 'Nos credidimus caritati, quam Deus habet in nobis'» (A.Stepinac, Omelia nel Congresso Eucaristico a Budapest il 27 maggio 1938).

Di tutto questo ha parlato il cardinale Andrea Yeom, Soo-jung Arcivescovo di Seoul Amministratore apostolico di Pyongyang, nella sua catechesi al Congresso Eucaristico di Budapest. (ACI Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Si conclude ad Assisi, nella basilica di San Francesco, il viaggio in bici per l’Italia di don Giordano Goccini e dei suoi giovani. Nel corso della puntata, collegamenti con Budapest, dove Vania De Luca, inviata sul luogo, racconterà l’arrivo di Papa Francesco e le sue prime ore in terra d’Ungheria. (Servizio Informazione Religiosa)

Speriamo che il Congresso ci porti un rinnovo spirituale, che è qualcosa che accade nelle anime, non nelle pietre, accade nelle anime poi nelle istituzioni. Procedono i lavori del Congresso eucaristico internazionale in Ungheria, dove Papa Francesco è atteso per domenica 12 settembre. (Vatican News)

Sako, attraverso Vatican News, ha anche ringraziato l’Ungheria per il sostegno dato agli sfollati di quei Paesi. La fuoriuscita di cristiani dal Medio Oriente è sempre stata denunciata dal porporato che, in varie occasioni, ha ricordato come oggi i cristiani, oltre ad essere una minoranza, siano considerati anche cittadini di seconda classe. (Vatican News)

La definizione fa comprendere meglio il passaggio che i Congressi eucaristici compirono dopo la sua elezione. È una storia, quella dei Congressi eucaristici, che si intreccia con i cambiamenti del mondo, le guerre sul campo e quelle fredde, i muri fisici e i muri che si frappongono per le posizioni lontane e distanti. (Vatican News)

L’Eucaristia è il memoriale che rende presente per noi ora l’unico sacrificio di Cristo che è nello stesso tempo la vittima e l’offerente. L’eucaristia consiste nel fare il memoriale del corpo offerto e del sangue versato, secondo il comando di Gesù. (In Terris)