Gran Bretagna, la legge contro le sigarette passa alla Camera dei Comuni

Il Sole 24 ORE ESTERI

In Gran Bretagna il piano del primo ministro Rishi Sunak di vietare a chiunque abbia meno di 15 anni di acquistare sigarette ha superato martedì il primo voto alla Camera dei Comuni, anche se molti dei suoi stessi deputati hanno votato contro. La stretta dei conservatori alle norme antifumo che a questo punto diventano le più severe al mondo ha fatto arrabbiare alcuni membri del partito che fu del fumatore di sigari Winston Churchill , tra cui gli ex primi ministri Liz Truss e Boris Johnson che sostengono che lo Stato non dovrebbe interferire nel modo in cui le persone vivono la loro vita. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il nuovo Tobacco and Vapes Bill del governo britannico intende proteggere i giovani dai danni del fumo. Sì del Parlamento al provvedimento del governo Le restrizioni si applicheranno alla vendita di sigarette nel Regno Unito piuttosto che all'atto stesso del fumo. (Euronews Italiano)

La 'crociata' salutista lanciata lo scorso autunno dal primo ministro conservatore, comprendente anche la messa al bando delle sigarette elettroniche usa e getta in quanto potenziali "trappole" per bambini e ragazzi, è volta a innalzare ogni anno di un anno il limite di età per l'acquisto di sigarette classiche in modo da avere una generazione libera dal fumo e da tutte le sue conseguenze per la salute. (Ticinonews.ch)

Dall’Australia che impone un prezzo medio di un pacco di sigarette a oltre 25 euro alla Nuova Zelanda che vieta l’acquisto ai nati dopo il 2009 e chi gliele vende commette reato: sono tanti i Paesi che hanno emanato norme contro il fumo. (Corriere della Sera)

La Gran Bretagna ha appena deciso di vietare l'acquisto di sigarette a tutti i nati dopo il 2008 per sempre. Il che vuol dire un anno alla volta vietarlo a tutti. (Corriere TV)

Il provvedimento, fortemente voluto dal primo ministro Rishi Sunak, ha diviso il partito conservatore ma è riuscito comunque a racimolare abbastanza voti per essere approvato. Divieto di acquisto di sigari e sigarette per chiunque sia nato dopo il 1° gennaio 2009. (Open)

Nella legge è previsto che l’età legale per fumare si alzerà di un anno ogni dodici mesi, così da portare a una rapida estinzione dei fumatori nel giro di una o due generazioni. È quanto prevede la nuova legge anti-fumo approvata dal Parlamento britannico. (Il Fatto Quotidiano)