È morto Carlo Flamigni, uno dei «padri» della fecondazione assistita

Corriere della Sera INTERNO

Flamigni viveva da oltre 15 anni nella città romagnola con la moglie, dalla quale ha avuto due figli.

Questa è forse la sola lezione che, come insegnante, mi piacerebbe saper trasmettere e, come medico, cercare di realizzare».

Carlo Flamigni, grandissimo esperto di bioetica e di problemi legati alla procreazione morto a Forlì a 87 anni, scriveva così sul suo sito internet (carloflamigni.it).

I suoi studi negli ultimi anni si sono rivolti in particolare alla contraccezione maschile, alle tecniche di fecondazione assistita, ai problemi della bioetica e dell’etica medica. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia Zanardi, l’Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta. (BolognaToday)

“Come circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ricordiamo Carlo Flamigni, e abbracciamo Marina, in questo momento. “Ho saputo della scomparsa del professore Carlo Flamigni, luminare insigne, uomo di grande spessore per il suo impegno civile, politico e culturale. (4live.it)

Docente presso l’Alma Mater, è stato direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Bologna dal novembre 1994 al dicembre 2001. È morto a 87 anni Carlo Flamigni, luminare della fecondazione assistita, medico, ginecologo, scrittore, figura di riferimento in Italia e all’estero sulle tecniche di procreazione assistita e sulla fertilità. (MeteoWeek)

Autore di numerosi libri, tra cui Avere un bambino (Mondadori, 2001), La procreazione assistita (Il Mulino, 2002), La Fecondazione Assistita dopo dieci anni di legge 40. Uno sguardo sui diritti civili in Italia dal 1968 ad oggi attraverso gli occhi di Carlo Flamigni. (Il Sole 24 ORE)

A dare la triste notizia su Facebook è stato il figlio, Carlo Andrea: «Ciao papà, speravo che questo momento non arrivasse mai, il dolore è grande almeno quanto il bene che ti ho voluto... ma un giorno ci rivedremo prof». (Leggo.it)

Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale, mediante una APP e può essere speso presso le strutture ricettive italiane dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a margine del consiglio confederale della Uil, ha commentato: "Bene il bonus vacanze. (Today.it)