Le capriole tassaiole di Giorgetti e Zanetti sugli extraprofitti delle banche

Start Magazine ECONOMIA

I consigli del tributatista Zanetti (ex deputato montiano) per una tassa sugli extraprofitti delle banche non è stata accolta dal ministro dell’Economia, Giorgetti, che pure aveva sposato l’idea del suo consigliere… Fatti, parole e approfondimenti. L’articolo di Emanuela Rossi Dal cilindro del governo non uscirà alcuna tassa sugli extraprofitti delle banche. La parola fine al dibattito che ha appassionato anche politici e sindacati – in testa parlamentari M5S e Cgil – l’ha messa il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che però qualche riflessione sull’ipotesi di mettere questa imposta l’aveva fatta. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

"Manterremo la capacità di stupire, sul 2023 la crescita indicata è dello 0,9% il nostro obiettivo è tra l'1,2 e l'1,4 mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l'1%". "Sono fiducioso - ha aggiunto - che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Quello che ci aspettiamo sicuramente è un rallentamento dell'industria, perché è strettamente legato alle tendenze dell'economia tedesca", ha affermato. "Sono fiducioso – ha aggiunto – che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". (LA STAMPA Finanza)

Burocrazia italiana lenta, stiamo cercando di migliorare (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 giu - 'Io non voglio rinunciare proprio a niente, soprattutto se i fondi sono convenienti rispetto al prezzo'. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha riferito il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto in videoconferenza all’evento “Italy Capital Markets Forum” di Bloomberg. L’Italia, in termini di crescita economica, può ancora stupire. (Corriere della Sera)

Il Mef continua a sollecitare gli istituti di credito, che nel primo semestre hanno registrato utili cumulati per 5 miliardi, affinché si muovano di loro spontanea volontà per tutelare la clientela (Milano Finanza)

Antonio Castro 06 giugno 2023 (Liberoquotidiano.it)