MALTEMPO a metà mese? Gli ultimi aggiornamenti del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO

MeteoLive.it INTERNO

Anche oggi possiamo confermare un fine settimana di bel tempo in Italia e con temperature quasi estive: Pronti per un week-end quasi ESTIVO? ATTENZIONE però a… – MeteoLive.it. La prossima settimana invece la situazione dovrebbe modificarsi stante l’arrivo di una saccatura sull’Europa centro- occidentale. Le correnti umide meridionali che scorreranno sulla nostra Penisola, potrebbero determinare una nuova fase di maltempo al nord e su parte del centro che dovrà essere inquadrata dalle prossime elaborazioni. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Da un lato torneremo a fare i conti con il caldo subtropicale che invaderà gran parte del Sud Italia durante la prossima settimana, dall’altro lato invece avremo a che fare con perturbazioni atlantiche che prenderanno il sopravvento su tutta l’Europa occidentale ed anche il Nord Italia. (Meteo Italia)

Tuttavia, è possibile osservare un⁤ trend verso un consolidamento dell’Alta Pressione, che suggerisce un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche, sebbene persistano alcune​ perturbazioni nel Nordovest. (Meteo Giornale)

La prossima settimana potrebbe scrivere uno dei capitoli più estremi della primavera 2023 sotto il profilo meteo, con l’Italia prevista come teatro di marcati contrasti climatici. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano la convivenza sulla penisola da una parte di un caldo quasi estivo proveniente dall’Africa e dall’altra di fenomeni temporaleschi di notevole intensità. (Meteo Italia)

L’Italia si ritroverà letteralmente tra due fuochi, ovvero l’alta pressione subtropicale carica di aria molto calda nord africana e le correnti più fresche atlantiche che proveranno a regalare violenti temporali e piogge su tante regioni. (Meteo Giornale)

L’artefice di questo mutamento sarà naturalmente l’alta pressione, che riuscirà a riconquistare il Mediterraneo centrale e la nostra penisola nel corso del fine settimana. Dopo giorni di instabilità, il clima in Italia è destinato a un cambiamento orientato a un tempo decisamente più stabile e caldo. (Meteo Italia)