Pd, Emiliano-choc dal palco: "Affidai Decaro alla sorella del boss"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Tommaso Montesano 24 marzo 2024 Sul palco di piazza del Ferrarese, Michele Emiliano è stato accanto ad Antonio Decaro. Del resto l’attuale sindaco di Bari - al centro dello scontro politico dopo la costituzione, da parte del ministero dell’Interno, della “commissione di accesso” per verificare l’eventuale infiltrazione della criminalità organizzata nell’amministrazione comunale- ha mosso i primi passi in politica nel 2004 proprio con il suo predecessore. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

«Sul caso di Bari - prosegue D’Attis - oltre che acquisiti tutti gli atti, va programmata anche una serie di audizioni. «Le dichiarazioni rese pubblicamente ieri dal presidente Emiliano sono degne di un approfondimento della commissione antimafia». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Sono certo che le autorita' giudiziarie ed investigative interverranno prontamente per chiarire le frasi inquietanti pronunciate dal Presidente Emiliano sul palco davanti alla folla adulante e al fianco di un Decaro sorridente e assertivo». (quotidianodipuglia.it)

Le parole del governatore Michele Emiliano scatenano la bufera politica. Il magistrato in aspettativa ha riferito di aver preso Antonio Decaro «per muoverci verso la casa della sorella di Antonio Capriati, che era il boss di quel quartiere, e andai a dirle che questo ingegnere è assessore mio e deve lavorare perché c'è il pericolo che qui i bambini possano essere investiti dalle macchine. (Corriere)

Così a Omnibus (La7) l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la frase pronunciata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sul palco della manifestazione di solidarietà per il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dopo la decisione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di nominare la commissione di accesso per valutare lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose dopo i 130 arresti scaturiti dall’inchiesta della Dda. (Il Fatto Quotidiano)

L’episodio raccontato durante la manifestazione di solidarietà risale all’epoca in cui lui era il primo cittadino del capoluogo pugliese, con Decaro assessore, e riguarda un intervento presso la sorella di un presunto boss criminale, per garantire la sicurezza di Decaro. (Virgilio Notizie)

Senatore Walter Verini, questa domenica si apre con una preoccupazione. Quella di una commissione Antimafia, in cui lei è il capogruppo del Pd, che per volontà della destra dovrebbe occuparsi anche del caso Bari (la Repubblica)