Save the Children: bambini e adolescenti sempre più invisibili e soli

Save the Children: bambini e adolescenti sempre più invisibili e soli
Rai News INTERNO

Il Rapporto “Riscriviamo il Futuro - una rilevazione sulla povertà educativa digitale” è disponibile qui: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/una-rilevazione-sulla-poverta-educativa-digitale

Siamo stati invisibili, sfocati agli occhi di chi ci ha guardato fino ad oggi.

Abbiate il coraggio di aprirvi al nostro punto di vista, per vedere sia le nostre capacità che le nostre difficoltà e fragilità. (Rai News)

Su altre fonti

Oggi, che il Paese ha avviato la strada per l'uscita dalla crisi sanitaria ma non ancora dalla pandemia sociale che ha coinvolto anche loro in maniera pesante, i ragazzi rivendicano un ruolo centrale e fanno proposte concrete per riappropriarsi di una dimensione educativa che riparta da quanto accaduto nell'ultimo anno e ne faccia il punto di partenza per la trasformazione della loro dimensione educativa». (ilmessaggero.it)

Non basta essere giovani per essere nativi digitali. Nonostante la pandemia li abbia costretti a munirsi di strumenti per seguire le lezioni a distanza, il 29,3% dei ragazzi non è in grado di scaricare un file dalla piattaforma scolastica. (Il Fatto Quotidiano)

35,6% diploma di scuola superiore o qualifica professionale, il 16% licenza elementare, il 13,9% laureati, gli analfabeti al 4,6%). I dati testimoniano l’ampiezza della povertà digitale perfino fra i giovanissimi col cellulare sempre in mano. (Il Fatto Quotidiano)

Riscriviamo il Futuro: una rilevazione sulla povertà educativa digitale

Testimonial d’eccezione, a dare voce ai ragazzi, l’ambasciatore di Save the Children Cesare Bocci, che in un video spot della campagna ha intervistato e ascoltato il loro pensiero e accolto la richiesta di essere guardati e ascoltati. (Il Friuli)

Si tratta del 13,6% dei bambini e degli adolescenti italiani. A raccogliere i dati è un'indagine di Save the Children, che rileva come la maggior parte dei bambini in condizioni di povertà assoluta ha visto i genitori perdere il lavoro durante lo scorso anno (Fanpage.it)

Si pone quindi oggi il problema di comprendere un fenomeno nuovo, quello della povertà educativa digitale Scarica la pubblicazione riscriviamo-il-futuro-una-rilevazione-sulla-poverta-educativa-digitale. (Save the Children Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr