Aiuti di Stato: in arrivo lettere di compliance

Fiscomania.com ECONOMIA

Sono in arrivo le lettere di compliance dell’Agenzia delle entrate per la mancata iscrizione nei registri degli Aiuti di Stato. Con un apposito provvedimento, sono state definite le modalità con cui l’Amministrazione finanziaria mette a disposizione dei contribuenti tutte le informazioni necessarie per rimediare spontaneamente alle anomalie della mancata registrazione degli Aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni Redditi, Irap e 770 presentate per il periodo di imposta 2020. (Fiscomania.com)

Ne parlano anche altri media

I cittadini italiani sono letteralmente disperati, adesso dovranno restituire in un’unica soluzione il bonus. Ecco di cosa si tratta. (Sicilianews24)

221010, datato 7 maggio, relativo alla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri RNA, SIAN e SIPA per aver indicato nei modelli REDDITI, IRAP e 770 per il periodo d’imposta 2020 dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa. (Eutekne.info)

L’Agenzia delle Entrate ha inviato le lettere di compliance a coloro che hanno commesso delle irregolarità in merito agli aiuti di Stato e a quelli concessi in regime de minimis. (QuiFinanza)

L'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni per correggere le anomalie nella registrazione degli aiuti di Stato e beneficiare di sanzioni ridotte. Il 7 maggio 2024, il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento che dettaglia le modalità per correggere spontaneamente le anomalie che hanno causato la mancata registrazione degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis nei registri Rna, Sian, e Sipa. (PMI.it)

Individuate le modalità con le quali sono messe a disposizione dei contribuenti e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni riguardanti la mancata registrazione nei registri RNA, SIAN e SIPA degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770 relative al periodo di imposta 2020 (AdE – provvedimento 07 maggio 2024, n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Dopo la comunicazione, in presenza di errori di compilazione, regolarizzazione con dichiarazione integrativa con i dati corretti ed eventuale restituzione degli aiuti illegittimamente fruiti. (Italia Oggi)