Vaiolo delle scimmie, pronte le prime duemila dosi di vaccino per la Lombardia

Corriere Milano SALUTE

Il vaccino attualmente disponibile è distribuito dagli Stati Uniti con il nome di Jynneos: ne è prevista, a partire dai 18 anni, la somministrazione di due dosi ad almeno 28 giorni una dall’altra

Per ogni paziente servono due dosi somministrate ad almeno 28 giorni di distanza. Parte una nuova campagna vaccinale, per ora non necessariamente di massa, e a contrastare un’epidemia che, pur veloce nella diffusione, ad oggi non costituisce un’emergenza. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

I casi collegati ai viaggi all’estero ammontano a 169. Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. (Agenzia askanews)

La campagna di vaccinazione è diretta a:. Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus. Prende il via oggi, lunedì 8 agosto, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. (Virgilio Notizie)

La regione con il più alto numero di casi confermati resta la Lombardia che ne segnala 265, seguita da Lazio (114), Emilia Romagna (65), Veneto (42), Toscana (25), Piemonte (22), Campania (18), Liguria e Puglia (12), Friuli Venezia Giulia (11). (Tiscali Notizie)

Vaiolo delle Scimmie, ‘vaccinazione di massa’ per i soggetti a rischio, a chi è consigliato. Nella circolare del Ministero della Salute ci sono tutte le indicazioni da seguire per contrastare la diffusione del Vaiolo delle Scimmie La malattia del Vaiolo delle Scimmie fino ad ora aveva colpito sporadicamente, e soprattutto si diffondeva in Paesi lontani da noi, come l’Africa. (InformazioneOggi.it)

È stato fatto anche il punto sulla 4^ dose: il Piemonte, con oltre 300 mila somministrazioni già eseguite sulle platee autorizzate e che hanno maturato i requisiti, permane in testa alla classifica nazionale sul secondo booster. (TorinOggi.it)

Dovrebbero essere i medici infettivologi a effettuare un primo screening dei pazienti candidati a ricevere il siero. La Regione renderà note oggi le modalità con cui verranno somministrate le vaccinazioni e le relative priorità. (il Resto del Carlino)