Pubblicità online, l'Antitrust apre istruttoria nei confronti di Google

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

In particolare, Google sembrerebbe aver posto in essere una condotta di discriminazione interna-esterna, rifiutandosi di fornire le chiavi di decriptazione dell’Id Google ed escludendo i pixel di tracciamento di terze parti”.

Pubblicità online, l’Antitrust apre istruttoria nei confronti di Google. L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato italiana ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. (L'Agenzia di Viaggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Condotte commerciali - insiste l’autorità - non replicabili, suscettibili di ostacolare i propri concorrenti non integrati e di mantenere e rafforzare ulteriormente il proprio potere di mercato». (Notizie - MSN Italia)

"La pubblicità digitale aiuta le aziende a trovare clienti e supporta i siti web e i produttori di contenuti che le persone apprezzano. (QUOTIDIANO.NET)

Google: Indagine Antitrust su cambiamenti requisiti Gdpr. di fct. Milano, 28 ott. I cambiamenti oggetto dell'indagine sono in parte misure per proteggere la privacy delle persone e rispondere ai requisiti del Gdpr". (LaPresse)

La manovra di Google avrebbe quindi permesso alla società utilizzare molteplici elementi traccianti tali da consentire alla società di occupare una posizione “monopolista” nel mercato della pubblicità digitale escludendo i competitor e con ricadute sui consumatori. (DailyNews 24)

Per importanza, la raccolta pubblicitaria online costituisce, in termini di valore, la seconda fonte di ricavi del settore dei media. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. (Il Domani d'Italia)

Secondo l’Authority italiana Google avrebbe infatti violato il Trattato sul Funzionamento dell’Ue per quanto riguarda l’utilizzo dei dati per l’elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l’esposizione di contenuti pubblicitari. (Notizie - MSN Italia)