Addio ad Alba D'Accardi, la "signora" della musica. Il suo negozio Ellepi un cenacolo di artisti

In occasione di concerti a Palermo e dintorni, inoltre, era abbastanza frequente che l'artista in tournée visitasse il negozio (tra i più attivi punti di prevendita) e incontrasse il pubblico.

Del supporto sonoro "fisico", D'Accardi aveva scandito l'intera stagione, dal 33 e 45 giri alla cassetta fino all'avvento e alla diffusione massiccia del cd, l'argenteo dischetto che a partire dagli anni Ottanta ci aveva illuso tutti sull'eternità del supporto musicale definitivo

Nella storica sede di piazzale Ungheria aveva acquisito una vasta conoscenza del repertorio classico e poi anche di quello jazz, un'esperienza che poi avrebbe messo a frutto aprendo un proprio negozio, Ellepi, celebre insegna nata all'inizio degli anni Settanta in via Messina e anni dopo (nel 1992) spostatasi in via Libertà. (La Repubblica)

Su altre testate

Il ricordo di Massimo Minutella. A ricordare Alba D’Accardi anche Massimo Minutella, conduttore del talk show cult Casa Minutella, in onda su BlogSicilia. Oggi è scomparsa Alba D’Accardi, la splendida signora di Ellepì, dove andavo ad ascoltare dischi che non avrei mai potuto comprare (BlogSicilia.it)