Ucraina, Zelensky: "Vergognoso che Usa separino aiuti a Kiev e Israele"

LAPRESSE ESTERI

Il leader di Kiev: "È una decisione strana. Fa pensare che si tratti di pura politica" Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito vergognoso che lo speaker repubblicano della Camera statunitense Mike Johnson abbia presentato una proposta per mettere ai voti in diversi progetti di legge gli aiuti per Israele e quelli per l’Ucraina. Il Congresso degli Stati Uniti potrebbe così approvare nuovi aiuti a Tel Aviv, ma non a Kiev. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

– Il presidente americano Joe Biden ha avuto un incontro virtuale con il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, quello della minoranza repubblicana Mitch McConnell, lo speaker della Camera Mike Johnson e il leader della minoranza dem alla Camera Hakeem Jeffries. (Il Faro online)

Dopo l'attacco dell'Iran a Israele, e dopo avere incontrato Donald Trump a Mar-a-Lago e parlato lunedì sera col presidente Joe Biden, Johnson ha annunciato l'intenzione di scorporare le misure contenute nel disegno di legge complessivo da 95 miliardi di dollari già votato dal Senato: aiuti a Israele, Ucraina (65 miliardi), Taiwan e altre priorità di sicurezza nazionale. (ilGiornale.it)

"L'Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e sostenibile". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su 'X' affermando che "è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove. (la Repubblica)

Gli Stati Uniti, intanto, hanno imposto nuove sanzioni all’Iran. Anche l’Unione Europea sta valutando sanzioni nei confronti dell’Iran “per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione”, come ha detto l’alto rappresentante Josep Borrell. (Il Sole 24 ORE)

Un effetto l’attacco iraniano a Israele sicuramente l’ha avuto. Quello di accelerare il voto della Camera Usa sul pacchetto di aiuti militari che il Senato ha già approvato e che proprio i repubblicani della Camera si sono sempre rifiutati di considerare. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo mesi di paralisi politica, lo Speaker della Camera Mike Johnson ha presentato ai suoi colleghi repubblicani, in una riunione a porte chiuse, il suo piano per votare pacchetti separati per gli aiuti ad Israele, considerati quanto mai urgenti visti gli ultimi sviluppi legati all'attacco dell'Iran, e quelli per l'Ucraina, che sono bloccati dall'opposizione dei fedelissimi di Donald Trump alla Camera, di fatto smontando il pacchetto unico approvato in modo bipartisan al Senato. (Adnkronos)