Giornata mondiale del diabete, malattia sociale per eccellenza: come sempre le vittime sono i più fragili

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Nel 2019, infatti – secondo le stime IDF – gli adulti affetti da diabete erano 463 milioni, nel 2045 saranno 700 milioni.

Sempre nel 2019 oltre 4 milioni di persone sono morte per il diabete.

“[…] il diabete tipo 2 è malattia trasmissibile perché trasmissibili sono i geni che predispongono alla malattia e trasmissibile è lo stile di vita malsano che ha infettato la società moderna

I due terzi delle persone con diabete vivono in aree urbane e tre su quattro sono in età lavorativa. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Violi: 'A Reggio circa l'8,1% soffre di diabete'. «Sono cinque milioni le persone con diabete in Italia e 23 mila di loro muoiono. La Diabaino, da 21 anni è al fianco dei pazienti per aiutarli ad affrontare il diabete e tenere accesa la speranza di debellarlo, nonostante in molti lucrino su questa malattia» (CityNow)

Allo stesso modo il bianco che ieri sera ha illuminato il Comune deve essere da monito per l’adozione di stili di vita sani che possano evitare il più possibile l’insorgere del tumore al polmone» «Il Municipio illuminato di blu servirà a tenere un faro sempre acceso su questa patologia – dice il sindaco Francesco Zaccaria – per sostenere l’importanza della conoscenza del diabete. (brindisilibera.it)

IL CONTRIBUTO DEGLI INFETTIVOLOGI – Il tema dei vaccini, con particolare attenzione per i pazienti fragili, è da sempre al centro dell’attenzione degli infettivologi. Affinché ciò si realizzi sarà promossa una campagna divulgativa per stimolare l’accesso ai vaccini per i pazienti diabetici e a incoraggiare delle nuove linee guida sul tema. (IN DIES)

Location prescelta, il porto reggino, ospiti della Lega Navale, sezione Reggio Calabria, che ha abbracciato l’iniziativa accompagnando alcuni soci della Diabaino in un viaggio in barca a vela proprio nelle acque dello Stretto di Messina. (ReggioToday)

Da allora milioni di persone sono state salvate grazie a questa straordinaria scoperta, che rappresenta una delle tre più importanti scoperte della medicina (Vivere Pescara)

Affinché ciò si realizzi sarà promossa una campagna divulgativa per stimolare l’accesso ai vaccini per i pazienti diabetici e a incoraggiare delle nuove linee guida sul tema. Costoro, in quanto pazienti fragili, devono essere sottoposti alle diverse vaccinazioni disponibili. (insalutenews)