Terrorismo: Cassazione conferma condanna a 9 anni per Fatima, la prima foreign fighter italiana

Il Primato Nazionale INTERNO

Lo ha stabilito la Cassazione, che ha respinto il ricorso presentato dalla donna e da altri quattro imputati.

La sentenza contro di lei è la prima in Italia a carico di foreign fighter in zone di guerra.

Nel 2015 in provincia di Grosseto fu scoperta una cellula jihadista in cui era attiva Fatima.

oma, 20 nov – E’ definitiva la condanna a 9 anni per terrorismo a Maria Giulia Sergio, alias Fatima, la prima foreign fighter italiana, partita nel 2014 per unirsi all’Isis in Siria (Il Primato Nazionale)

Su altri media

Per la Suprema Corte, la difesa non è riuscita a contrastare le motivazioni della Sorveglianza che evidenziano la «assenza di elementi significativi di un effettivo distacco dalla organizzazione terroristica» a cui aveva aderito, l’Isis. (Corriere della Sera)

Il rappresentante dell’accusa aveva chiesto anche di non attenuare la pena per Formigoni ed evitare “che la legge possa essere calpestata con grida manzoniane”. L’arrivo dell’ex presidente nel carcere modello di Bollate. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi la donna vive proprio insieme a Logli e ai figli di Roberta Ragusa, Daniele e Alessia, oggi di 22 e 18 anni. Tutto ciò ha contribuito ad alimentare il sospetto, nell’opinione pubblica quanto in diversi esperti, che i figli di Roberta Ragusa sia stati in qualche modo manipolati. (Il Fatto Quotidiano)

Fatima ha incitato i suoi familiari, la madre e il padre, entrambi morti, e la sorella Marianna (condannata con rito abbreviato) a partire per la Siria, agendo da vera e propria reclutatrice che ha aderito al programma criminale dell'Isis. (L'Unione Sarda.it)

I genitori Sergio Sergio e Assunta Buonofiglio invece, arrestati nell’ambito dell’inchiesta, sono entrambi deceduti. Dove potrebbe ancora trovarsi, anche se la sorella Marianna, nei giorni scorsi, ha detto, però, che potrebbe anche essere già morta. (Il Fatto Quotidiano)

Terrorismo, 9 anni di reclusione per Fatima. La Cassazione ha reso definitiva la condanna per terrorismo alla giovane ragazza italiana, considerata la 'foreign fighter' italiana. (Today)