Usa-Cina: «Dazi, intesa vicina». E le Borse festeggiano

Corriere della Sera ESTERI

Se fosse stato in essere al tempo della crisi greca — ha aggiunto — «saremmo stati molto più capaci di risolverla velocemente».

Nel pomeriggio, un tweet di Donald Trump ha acceso le Borse e le speranze del commercio globale:«Un grande accordo con la Cina è vicino.

L’invito di Lagarde ai governi che hanno un surplus di investire di più non è apprezzato in molte capitali.

La svolta arriva in vista del 15 dicembre quando avrebbero dovuto scattare dazi Usa su 156 miliardi di dollari di made in China. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Cos'è il Mes, il pacchetto concordato a giugno. "Non sono né una colomba neé un falco: non sono vanitosa ma vorrei tirare fuori il meglio dal Consiglio direttivo" anche perché "non ipotizzo che ci sarà un accordo totale su tutto", ha risposto ad un'altra domanda. (Yahoo Finanza)

“Il completamento del Mes non intende arrecare danni a nessun membro dell’area euro. Riguardo alla clausola di azione collettiva, se l’avessimo avuta quando c’è stata la crisi della Grecia, sarebbe stato molto più semplice risolvere la situazione”. (Finanzaonline.com)

Sale l’attesa per l’ultima riunione dell’anno dlela Bce e la prima presieduta da Christine Lagarde. Secondo l’esperto infatti, l’attenzione si concentrerà sulle previsioni relative all’inflazione per il 2022, che è una novità, e su come il presidente entrante Lagarde offrirà indicazioni sulla politica futura, seguendo l’inclinazione molto accomodante data dal suo predecessore. (Finanzaonline.com)

Gero Jung - Chief Economist di Mirabaud AM - aspetta le prime indicazioni dalla conferenza stampa di Christine Lagarde. L'ultimo discorso di Mario Draghi da capo della BCE. SoldiOnline.it seguirà in diretta la conferenza stampa di Christine Lagarde (aggiornate la pagina per le ultime indicazioni). (SoldiOnline.it)

Quanto all'inflazione, quest'anno scenderà all'1,1%, mentre nel 2020 dovrebbe salire all'1,2% e poi accelerare nel biennio successivo rispettivamente all'1,4 e 1,6%. E anche perché - lontano dalla Bce - l'Europa si sta dividendo sulla riforma del Mes: un dibattito nel quale la Lagarde non vuole farsi coinvolgere. (Adnkronos)

Oggi toccherà alla Bce con l’esordio di Christine Lagarde e fari accesi anche sulle elezioni generali nel Regno Unito. A Bruxelles il premier Giuseppe Conte parteciperà al Consiglio europeo a Bruxelles, mentre a Roma si terrà l’incontro al Mise sull’Ilva. (Finanzaonline.com)