Un dipinto di Rembrandt ha riottenuto le sue parti mancanti grazie all’intelligenza artificiale

Una delle sfide più difficili è stata quella di estrarre tramite software le parti mancanti dalla copia Gerrit Lundens e adattarle allo stile originale di Rembrandt

La “Ronda di notte” di Rembrandt, dipinto nel 1642 dall’artista olandese e tagliato lungo i bordi nel 1715 per questioni “logistiche”, è stato restaurato per le sue parti mancanti da un’intelligenza artificiale.

Non si tratta di un paradosso, ma della possibilità fornita da una copia della tela prima che questa fosse tagliata nel 1715. (DDay.it - Digital Day)

La notizia riportata su altri giornali

Grazie al connubio tra arte e intelligenza artificiale il Rijksmuseum ha presentato oggi le parti de 'La ronda di notte' che erano state tagliate 70 anni dopo la realizzazione dell'opera. Uno dei più grandi dipinti di Rembrandt ancora più grande grazie all'Intelligenza artificiale. (Rai News)

Dopo che il programma è stato eseguito milioni di volte, l’IA era pronta per riprodurre le tessere dalla copia di Lundens nello stile di Rembrandt A ha quindi dovuto creare un’approssimazione di quelle tessere nello stile di Rembrandt. (ExibArt)

Grazie alla tecnologia digitale e usando una foto dettagliatissima "abbiamo insegnato al computer quali colori il maestro olandese ha usato nel dipinto e come erano le sue pennellate", ha spiegato il direttore. (LaPresse)