Premio Strega Europeo 2024: ecco i 5 libri candidati

Shida Bazyar, Paul Lynch, Tore Renberg, Neige Sinno e Rosario Villajos: la cinquina e le cose da sapere sul Premio Strega Europeo 2024 Il Premio Strega Europeo rinnova la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Le autrici e gli autori selezionati presenteranno anche quest’anno al Salone i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 10 e domenica 12 maggio. (Il Libraio)

La notizia riportata su altri media

Il volume scritto da Lo Russo rappresenta di sicuro un testo potente e coraggioso, in cui storia personale e storia contemporanea si intrecciano, si riflettono e si compenetrano. (il Resto del Carlino)

Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri. Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2024 tra gli 82 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. (ilmessaggero.it)

Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. La poesia di Rosaria Lo Russo ha tutte le carte in regola per essere considerata “out” dall’accademia. (La Repubblica Firenze.it)

Adrian N. Recanati (Macerata), 10 aprile 2024 – La sua vita è tra i libri, per i libri e nei libri. (il Resto del Carlino)

Nato ad Avezzano nel 1958, il saggista e scrittore è in concorso con Cinema di sortilegi, edito da La vita felice.Questi gli autori selezionati sono: Alida Airaghi,(Marco Saya); Alessandro Anil,(PordenoneLegge-Samuele Editore); Gian Maria Annovi,(Aragno); Daniela Attanasio,(Vallecchi Firenze); Alessandro Baldacci,(Pequod); Antonio Bux,(RP libri); Roberto Cescon,(Stampa 2009); Stefano Dal Bianco,(Garzanti); Giovanna Frene,(Donzelli); Rosaria Lo Russo,(Vydia Editore); Tommaso Ottonieri,(La Vita Felice); Enrico Testa,(Einaudi). (Il Centro)

Due i titoli di Einaudi, «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, tra i nomi di punta di questa edizione, e «Cose che non si raccontano» di Antonella Lattanzi, altra autrice sotto i riflettori. Torna tra i dodici dopo 14 anni Sellerio (l’ultima volta era stato nel 2010 con «Prenditi cura di me» di Francesco Recami, mentre in cinquina non entra dal 2006) con un titolo forte, «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, anche lei favorita alla volata finale. (Gazzetta del Sud)