Una tempesta di sabbia ricopre l'Iraq, 4000 persone in ospedale

LifeGate ESTERI

Si tratta dell’ottava tempesta di sabbia a colpire l’Iraq da marzo: gli eventi atmosferici ostili aumentano a causa della siccità legata ai cambiamenti climatici.

La tempesta precedente a metà aprile 2022 ha portato alla morte di un individuo, mentre centinaia di persone sono state ricoverate in ospedale per problemi respiratori

La capitale Baghdad e altre città nel sud del paese sono state inghiottite ancora una volta da polvere e sabbia. (LifeGate)

Su altre fonti

Un dramma soprattutto per la tenuta dell’agricoltura, dove la metà dei raccolti – denunciano gli agricoltori – rischia di andare distrutta Esperti e funzionari però stanno lanciando l’allarme per l’eccessiva frequenza: l’intensa siccità e le scarse precipitazioni le stanno esacerbando. (Avvenire)

Fermo anche il traffico aereo a Bagdad e altre province meridionali irachene. La Banca Mondiale ha avvertito che l'Iraq potrebbe subire un calo del 20% delle risorse idriche entro il 2050 (Corriere TV)

Meteo cronaca diretta: Iraq, ennesima tempesta di sabbia colpisce la capitale Baghdad (video). . . Più di mille persone sono state ricoverate in ospedale in Iraq per problemi respiratori a causa di numerose tempeste di sabbia che, per almeno otto volte in un mese, hanno colpito lo stato medio orientale. (iLMeteo.it)

Da Riyadh a Teheran, cieli arancioni e uno spesso velo di sabbia hanno segnalato l’ennesima tempesta. Un’altra tempesta di sabbia si è verificata nelle scorse ore, ricoprendo parti di Iraq, Siria, Iran e Kuwait. (MeteoWeb)

Non sono bastati il cuore, la voce, il coraggio di arrivare sin lassù, nella trasferta più difficile della domenica più improbabile. Queste le sue considerazioni: "Nella notte più nera della storia recente del Cagliari non sono bastate settecento stelle polari a indicare la via della salvezza. (Tutto Cagliari - News)

Le due precedenti tempeste di sabbia hanno provocato la morte di una persona e mandato quasi 10.000 persone in ospedale con problemi respiratori. Centinaia di persone con problemi respiratori sono state ricoverate in ospedali di tutto l’Iraq. (MeteoWeb)