macOS Big Sur 11.3.1: nuovo importante update

Apple ha rilasciato nuovi importanti aggiornamenti di sicurezza per i propri software, uno dei quali è relativo al mondo Mac.

Cupertino si limita ad indicare “importanti aggiornamenti di sicurezza” ed a raccomandare la quanto più solerte installazione da parte di tutti gli utenti.

Contemporaneamente al nuovo macOS, Apple ha rilasciato anche iOS 14.5.1 (per iPhone 6S e successivi), iPad OS 14.5.1 (per iPad mini 4 e successivi) e watchOS 7.4.1 (per Apple Watch Series 3 e successivi)

L’aggiornamento può essere forzato tramite le preferenze di sistema, ma potrebbe volerci qualche ora in alcuni casi alla luce dei tempi di rollout internazionale del pacchetto di update. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

La release è fresca, e dunque al momento le informazioni sulle novità contenute da questa beta 2 scarseggiano: ad ogni modo, l'update è fornito con un supporto esteso per le GPU basate sull'architettura AMD Navi RDNA2 (6800, 6800XT e 6900XT). (HDblog)

Tale update risolve 4 vulnerabilità di grado critico che affliggevano WebKit e WebKit Storage. L’aggiornamento in questione si riferisce alla versione 12.5.3 di iOS ed è rivolto a iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch (6th generation). (MobileWorld)

Quelle poche volte che ci ho messo le mani ho sempre trovato macOS distante da Windows come concetto, e anche scomodo da utilizzare (che ingenuo). Però ci sono anche tanti utenti che parlano male di macOS senza averlo mai provato, come facevo inconsciamente io tempo fa (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Si raccomanda di scaricare ed applicare gli aggiornamenti di sicurezza messi a disposizione da Apple il più presto possibile Le due vulnerabilità sono identificate come CVE-2021-30665 e CVE-2021-30663 nei database delle vulnerabilità. (macitynet.it)

Le vulnerabilità, secondo quanto confermato dalla stessa Apple, sarebbero state già sfruttate attivamente dai criminal hacker per attaccare diversi dispositivi iPhone, iPad, iPod, macOS ed Apple Watch. (Cyber Security 360)

In sostanza, visitando un sito web creato appositamente per lo scopo, gli autori possono tentare di avviare una catena di operazioni per sfruttare eventuali altri bug e prendere il controllo dei dispositivi. (Tech Fanpage)