Tutte le figuracce europee di Giuseppe Conte

ilGiornale.it INTERNO

"C'è un po' di retorica italiana sul fatto che abbiamo conquistato un sacco di soldi. Non è vero". Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, intervistato dal Corriere della Sera, smonta così la versione di Giuseppe Conte sulla distribuzione dei fondi del Recovery Fund tra i vari Stati membri dell'Unione. "Il mio governo è andato in Europa e ha portato a casa 209 miliardi di euro" , si è sempre vantato il leader del M5S che ha incentrato le campagne elettorali sulla sua capacità di "piegare" i falchi di Bruxelles a concedere all'Italia una tale quantità di risorse. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Fine di una leggenda da sempre infondata. I 194 miliardi di euro del Pnrr che stanno piovendo sull’Italia non li ha procurati il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, quand’era Presidente del Consiglio, ma molto più prosaicamente un algoritmo predisposto – udite, udite! – da due funzionari olandesi dell’Unione europea. (FIRSTonline)

“Le dichiarazioni di Paolo Gentiloni sui soldi ottenuti dall’Italia per il Pnrr non possono essere certo archiviate come una battuta uscita male, quelle cose le ha dette in un colloquio scritto che avrà sicuramente riletto” … (Il Fatto Quotidiano)

Conte era nella cittadina per un appuntamento del tour "L'Italia che conta". Inutili i soccorsi prestati da un medico in platea e dal 118. (Il Giornale d'Italia)

Disse che bisognava dare atto al premier Conte e ai ministri Gualtieri e Amendola di aver rappresentato bene l’Italia. ROMA «L’attacco di Gentiloni è sorprendente». (Corriere della Sera)

Alla fine si scopre che nella trattativa per i finanziamenti del Pnrr Giuseppe Conte, che per anni ha fatto il gradasso rivendicando a suo merito la montagna di soldi arrivata in Italia, l'ex-premier grillino c'entrò ben poco - al massimo alzò la voce allo specchio con se stesso - ma tutto fu deciso da una sequenza di operazioni immesse nel computer da due burocrati olandesi dell'Unione. (ilGiornale.it)

"Gentiloni pur di attaccare me ha addirittura schiaffeggiato peraltro anche i ministri del suo partito, Amendola e Gualtieri, che lavorarono con me per questa svolta. E furono nella squadra con me che lavorò per questa svolta", le parole di Giuseppe Conte in diretta su Facebook. (Tiscali Notizie)