Vaccini, dai richiami ai soggetti fragili, come cambia il piano con 2 mesi di ritardo

Il Sole 24 ORE INTERNO

Von der Leyen chiama AstraZeneca,rispettare tempi consegna. Gran parte della partita dipende dalla disponibilità di nuovi vaccini.

Disponibilità di dosi inadeguata. La carenza di vaccini a disposizione è una realtà con cui fare ii conti.

Questo tipo di rallentamento coinvolge tutta l'Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti».

Le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuarli nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione (gli operatori sanitari). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Ciò significa che, se al 31 marzo l’inadempienza sarà acclarata, l’azienda potrebbe rimediare ai ritardi senza incappare nelle sanzioni. Iniziative che dovrebbero servire soprattutto a evitare altri ritardi, come quelli ad esempio già annunciato da un’altra casa farmaceutica, AstraZeneca (Il Fatto Quotidiano)

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccini, Conte: “Inaccettabile il taglio delle dosi, pronti ad azioni legali”. Come cambia il piano vaccini. Dopo gli ultimi imprevisti che hanno colpito la campagna di vaccinazione, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha annunciato l’entità dello slittamento nel calendario delle somministrazioni in Italia. (Ck12 Giornale)

Stando agli accordi, Pfizer nel primo trimestre del 2021 è chiamata a fornire all’Italia 8,7 milioni di dosi. Ma cosa dice il contratto siglato da Bruxelles con la Pfizer per la fornitura dei vaccini? (Money.it)

Un punto insolito, che normalmente non è presente nei contratti di altri vaccini. La clausola di Pfizer. Intanto però dal contratto con Pfizer spunta una clausola. (Leggo.it)

A queste vanno sommate le 477 persone vaccinate nelle strutture private accreditate e le 2607 delle Rsa del territorio. Sono 11087 le dosi di vaccino anti covid della Pfizer somministrate in Canavese dall'inizio del mese, ovvero da quando è partita la campagna delle vaccinazioni in tutta Italia. (QC QuotidianoCanavese)

– Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale, per un totale di 4.680 dosi vaccinali divise per due provincie (2.340 a Grosseto, 2.340 ad Arezzo). (IlGiunco.net)