Esistono carte di credito non pignorabili?

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il caso delle carte di credito revolving. Un caso particolare sono le carte di credito revolving che, in realtà, non sono vere e proprie «carte di credito» ma «di debito»

In tutti i siti che abbiamo visionato su internet attraverso la chiave di ricerca «Esistono carte di credito pignorabili?», non si chiarisce quanto stiamo per dire.

Carte di credito prepagate impignorabili. Dopo aver visto che le carte di credito collegate a un conto corrente e che consistono in meri strumenti di pagamento non sono pignorabili proprio per la loro particolare natura, ben potendo però esserlo il conto corrente di appoggio, vediamo invece se esistono carte di credito prepagate impignorabili. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri media

Così dal mese prossimo, come ricordato in un articolo di ProiezioniDiBorsa.It, per tutti coloro i quali abbiano un "debito" nei confronti del fisco dovrà fare attenzione al proprio conto corrente. Ad esempio, per quanto riguarda lo stipendio è possibile solo entro il limite massimo di un quinto dell'importo mensile netto. (il Giornale)

In questo modo i clienti ricevevano una mail che sembrava in tutto e per tutto provenire dall’azienda e provvedevano a pagare senza sapere che stavano invece versando i soldi sul conto dell’organizzazione. (La Nuova Provincia - Asti)

I pensionati che risiedono in case circondariali, congregazioni religiose e istituti analoghi possono ricevere l'accredito mensile della pensione anche su un conto corrente diverso dal loro. Per conferire tale mandato, il pensionato e l'ente ospitante devono compilare il modulo “Ap146”, reperibile nella sezione “Moduli” del portale Inps (ilGiornale.it)