Coronavirus, Burioni: "Cuochi sempre con mascherina. Vaccini? Sperimentiamo su animali"

il Resto del Carlino SALUTE

Pesaro, 6 aprile 2020 - Il virologo Roberto Burioni, ospite ieri sera da Fazio a ‘Che tempo che fa’, chiarisce subito alcuni dubbi emersi nelle ultime ore, rispetto alla diffusione del Coronavirus.

Le risposte di @RobertoBurioni alle vostre domande #CTCF#veniamonoidavoi pic.twitter.com/CvlnuY2zH0 — Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) April 5, 2020. . . Poi, il professore, risponde alle domande del telespettatori: i cuochi devono sempre avere la mascherina quando cucinano?

Innanzitutto, specifica subito il virologo originario di Fermignano (Pesaro Urbino), “il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Spiega l'esperto: "Il numero dei positivi non è il numero delle persone realmente infettate, ma quello di chi è stato sottoposto al test. Parte di qui la chiacchierata di Luca Bottura nella rassegna stampa da casa in diretta Facebook "Lateral" con il virologo Roberto Burioni. (La Repubblica)

Parlando del Coronavirus in generale, invece, Burioni si sofferma sulle modalità di trasmissione: “È un virus molto contagioso in ambienti chiusi: ascensore, automobile, una stanza con le finestre chiuse. (Fanpage.it)

E' il sito Medical Facts del professor Roberto Burioni ad occuparsi dell'argomento con un interessante articolo (firmato da Burioni e Nicasio Mancini), partendo da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine. (Corriere di Viterbo)

Se non si prepara per tempo, poi ci sarà la corsa al vaccino e ci saranno molte complicazioni. Burioni ha detto anche altro riguardo i guariti: “È molto importante controllare le persone guarite – premette Burioni -. (next)

C'è chi ribatte al virologo scrivendo che l'Oms è una voce autorevole: ''L'autorevolezza -scrive Burioni- si guadagna (e si perde) sul campo". Così il virologo Roberto Burioni, con un tweet, commenta il nuovo documento dell'Oms sull'utilizzo delle mascherine, che ignora il tasso di trasmissione del coronavirus dagli asintomatici e non prevede le mascherine per tutti in pubblico. (Adnkronos)

I nostri amici a quattro zampe potrebbero darci una mano fondamentale nello sconfiggere questa malattia". Più in generale, gli animali domestici potrebbero darci risposte significative se, come è vero, anche loro possono contrarre il Covid-19. (ilGiornale.it)