ACDC: il progetto segreto di Apple per costruire i chip di prossima generazione per l’AI

Negli ultimi mesi, Apple ha dimostrato un crescente impegno nel campo dell’intelligenza artificiale. L’azienda sembra pronta a svelare la sua tecnologia proprietaria di IA generativa, ma non solo. Un nuovo report indica che Apple sta sviluppando un chip specifico per potenziare l’elaborazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei propri data center. Advertising Un recente articolo del Wall Street Journal rivela che il colosso di Cupertino starebbe progettando “chip AI” dedicati ai data center. (iSpazio)

Su altre testate

Apple avrebbe chiesto a Foxconn di produrre server destinati a suoi data center. La peculiarità di questi server è che sfrutterebbero chip Apple Silicon, al momento degli M2 Ultra, ma è già prevista una successiva generazione che sfrutterà i futuri M4 entro la fine del 2025. (macitynet.it)

Advertising Secondo l’analista di Haitong Jeff Pu, Apple ha avviato la produzione interna di server AI equipaggiati con il chip M2 Ultra. (iSpazio)

In particolare, si dice che la società sta costruendo “chip AI” per data center, potenzialmente per eseguire alcune delle sue nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che saranno annunciate alla WWDC 2024 il mese prossimo. (iPhone Italia)

Aggiornamento 10/05: stando alle ultime informazioni, Apple avrebbe deciso di rivedere la propria strategia per l’AI, optando anche per una soluzione in cloud oltre che quella in locale. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo. (GizChina.it )

Apple ha promesso annunci e molti nuovi prodotti di intelligenza artificiale in occasione della sua Worldwide Developer Conference a giugno. Apple sta lavorando allo sviluppo di un proprio chip per l'esecuzione dei software di intelligenza artificiale nei server dei data center (Milano Finanza)

Se pensate che il vostro Mac sia stato relegato all’obsolescenza dalla continua rincorsa di Apple ad aggiornare i processori, prima gli M2 a giugno del 2022, poi gli M2 Max e Pro a gennaio del 2023, poi gli M2 Ultra a giugno 2023, poi gli M3 in autunno e ora gli M4, sappiate che Apple non ha la vostra preoccupazione. (macitynet.it)