L'Audi alla Dakar con un prototipo ibrido

L'Audi alla Dakar con un prototipo ibrido
AlVolante SCIENZA E TECNOLOGIA

UN TELAIO RESISTENTE - L'Audi RS Q e-tron utilizza un telaio che combina acciai altoresistenziali di derivazione aerospaziale, alluminio, kevlar e materiali in fibre composite

C’È IL RANGE EXTENDER - Il 2 gennaio 2022 prenderà il via la 44a edizione della Dakar, la corsa di durata più importante al mondo.

POTENZA COMPLESSIVA 680 CV - La batteria dell’Audi RS Q e-tron pesa circa 370 kg, ha una capacità di 50 kWh e viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del motore termico. (AlVolante)

Su altre fonti

I sedili di Audi RS Q e-tron sono realizzati anch’essi in CFRP e s’ispirano alle sedute utilizzate nel DTM e nell’endurance Audi sta continuando i preparativi in vista della sua partecipazione alla Dakar 2022 che partirà il 2 gennaio 2022. (HDmotori)

Per sviluppare nuove e valide tecnologie ibride occorre effettuare un gran numero di test, le competizioni motoristiche rappresentano un ottimo banco di prova per valutarne affidabilità e resa Audi parteciperà alla Dakar 2022 con un prototipo completamente elettrico. (Money.it)

Audi: in gara alla Dakar con tre prototipi elettrici

La scelta è caduta su un 4 cilindri Tfsi turbo a iniezione diretta, un’unità derivata da quella impiegata nel Dtm. Il suo powertrain, infatti, prevede la presenza di due motogeneratori elettrici (MGU) in corrispondenza dei due assali e di un terzo motogeneratore che contribuisce alla ricarica delle batterie in fase di rallentamento. (Quattroruote)

Alla prossima edizione che si disputerà in Arabia Saudita dal 2 al 14 gennaio 2022, la casa tedesca parteciperà con tre prototipi appositamente realizzati. Le tre RS Q e-tron saranno equipaggiate con tre motori elettrici ciascuna, due destinati a garantire la trazione integrale (uno per ogni asse dei veicoli), e uno deputato a ricaricare gli accumulatori da 50 kWh. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr