L'Audi alla Dakar con un prototipo ibrido

UN TELAIO RESISTENTE - L'Audi RS Q e-tron utilizza un telaio che combina acciai altoresistenziali di derivazione aerospaziale, alluminio, kevlar e materiali in fibre composite

C’È IL RANGE EXTENDER - Il 2 gennaio 2022 prenderà il via la 44a edizione della Dakar, la corsa di durata più importante al mondo.

POTENZA COMPLESSIVA 680 CV - La batteria dell’Audi RS Q e-tron pesa circa 370 kg, ha una capacità di 50 kWh e viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del motore termico. (AlVolante)

Su altre fonti

Il suo powertrain, infatti, prevede la presenza di due motogeneratori elettrici (MGU) in corrispondenza dei due assali e di un terzo motogeneratore che contribuisce alla ricarica delle batterie in fase di rallentamento. (Quattroruote)

Per sviluppare nuove e valide tecnologie ibride occorre effettuare un gran numero di test, le competizioni motoristiche rappresentano un ottimo banco di prova per valutarne affidabilità e resa Audi parteciperà alla Dakar 2022 con un prototipo completamente elettrico. (Money.it)

Alla prossima edizione che si disputerà in Arabia Saudita dal 2 al 14 gennaio 2022, la casa tedesca parteciperà con tre prototipi appositamente realizzati. La prima sfida, realizzare i tre prototipi in soli 12 mesi (la prima RS Q e-tron è stata messa in moto soltanto a giugno di quest’anno) è già stata vinta (Corriere della Sera)

Audi sta continuando i preparativi in vista della sua partecipazione alla Dakar 2022 che partirà il 2 gennaio 2022. La cellula abitacolo e la struttura portante di Audi RS Q e-tron sono costituite da un telaio a traliccio in tubi che, per regolamento, deve essere in metallo. (HDmotori)