Auchan-Conad, allarme dei sindacati: cassa integrazione per 5.300 dipendenti

Corriere della Sera ECONOMIA

Colpo a sorpresa, «una doccia fredda per i sindacati», nel passaggio dei punti vendita da Auchan a Conad.

«Il numero dei lavoratori collocati in cassa integrazione è inaccettabile e minerebbe allo stesso buon andamento degli ipermercati»- afferma ancora Ardau della UILTuCS .

Anche i supermercati chiedono la cassa integrazione.

Per la Filcams Cgil «sulla procedura di richiesta di cassa integrazione ci sono già evidenti criticità e dubbi che dovranno essere affrontati con l’impresa il prima possibile». (Corriere della Sera)

Su altri media

"Queste non sono aperture di mobilità - viene precisato - come invece è accaduto a Milano e in altre sedi organizzative sul territorio". D'altra parte la situazione ha una complessità ulteriore, perché c'è il tema dell'antitrust, dal momento che Auchan e Conad sono i due principali marchi di gdo, quindi si deve fare attenzione a non creare situazioni non corrette". (la Repubblica)

Nelle scorse settimane Margherita Distribuzione ha già avviato la messa in mobilità di 817 lavoratori impiegati in tutte le strutture di sede. In Sardegna sono coinvolti i 435 dipendenti dei 725 totali delle Città mercato di Cagliari, di Olbia e di Sassari. (Il Sole 24 ORE)

Colpo a sorpresa, «una doccia fredda per i sindacati», nel passaggio degli ipermercati da Auchan a Conad. Da Auchan a Conad: chiesta la cassa integrazione per 5300 dipendenti, sono il 60% dei lavoratori. (Corriere Adriatico)

È quanto emerge dalla comunicazione inviata a sindacati e ministero del Lavoro. È quanto emerge dalla comunicazione che il gruppo ha inviato a sindacati e ministero del Lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

E’ quanto riferiscono i sindacati in un comunicato. (Vvox)

Per la Uiltucs, comunque, l’avvio della cig rappresenta un “segnale preoccupante: speriamo solo che si tratti di un passaggio per il rilancio e non dell’anticamera del licenziamento”. (Metropolis)