Palermo - Vaccinazioni Covid19: In crescita da 20.000 a 29.000 in media al giorno

dedalomultimedia.it INTERNO

Dall'inizio della campagna vaccinale, nell'Isola, sono già state somministrate 1.074.283 dosi.

Anche stamane (sabato), alle 12, nel secondo giorno dell'iniziativa, in tutta la Sicilia con AstraZeneca sono state già vaccinate 3.441 persone (in linea con il dato in fortissimo aumento di ieri)

Cresciuto anche il totale giornaliero delle iniezioni con gli attuali 3 sieri a disposizione: 28.949 (rispetto a una media di circa ventimila dei giorni scorsi). (dedalomultimedia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rifornimento rientra fra quelli annunciati dal generale Francesco Paolo Figliuolo, necessari per portare la campagna vaccinale al livello di 500 mila somministrazioni al giorno. Sono oltre 10 milioni (10.025.605) gli italiani a cui è stata somministrata almeno una dose, circa uno su sei. (La Stampa)

Intanto sono oltre 400.000 le dosi di vaccino Moderna il cui arrivo è previsto in serata all’hub nazionale vaccini della Difesa, situato all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare Nelle ultime 24 ore sono state somministrate in Italia 347.279 dosi di vaccino, secondo il Commissariato all’emergenza. (L'HuffPost)

Per questo le autorità sanitarie locali stanno facendo pressioni perché il ventaglio di farmaci disponibili sia ampliato. Un vaccino come Pfizer, ampiamente distribuito in occidente, viene considerato più affidabile e potrebbe essere un lasciapassare più efficace una volta che ripartiranno i viaggi d’affari (Il Sole 24 ORE)

Il lotto verrà distribuito alle Regioni a partire da domani, come ha reso noto l'ufficio del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. Si tratta del nuovo record per un singolo giorno (Sky Tg24 )

Per oggi sono attese 5.600 dosi del vaccino Moderna, mentre giovedì è atteso un nuovo stock da oltre 22mila dosi del vaccino Pfizer, il 28 aprile altre 21mila. A chiedere l’invio di nuove dosi è stato il commissario Covid in Umbria, Massimo D’angelo. (Umbria Journal il sito degli umbri)

In totale il Corriere SDA, in collaborazione con l’Esercito Italiano, consegnerà oggi in Italia circa 207.000 dosi di vaccini Moderna di cui 69.100 in Lombardia Di questi, 20.300 dosi sono destinate all’Ospedale Metropolitano Milano Niguarda, l’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco e l’Ospedale San Paolo di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)