Coronavirus, così tornerà in Italia Niccolò: il trasporto in biocontenimento

Corriere della Sera SALUTE

Niccolò, viaggerà all’interno di speciali barelle Ati (Aircraft transport isolator) isolatrici.

In particolare, questo sistema viene utilizzato per febbri emorragiche (Ebola, Marburg, ecc), vaiolo, peste o tubercolosi multi-farmaco resistente.

Una volta atterrato verrà trasportato in ospedale su un’ambulanza anch’essa «speciale perché è ad alto bio-contenimento.

Il volo «speciale». Il volo militare allestito per lui è «speciale». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Niccolò sta bene e dopo circa 13 ore di volo e è stato trasferito all’ospedale Spallanzani dove trascorrerà la quarantena. Le procedure. Il giovane è stato sottoposto ad ulteriori controlli prima di lasciare in ambulanza l'aeroporto di Pratica di Mare. (Il Mattino)

In queste ore le autorità sanitarie cinesi infatti hanno dato il via libera alla partenza del giovane constatando finalmente l'assenza di febbre. Al terzo tentativo infatti lo studente originario di Grado ha superato i controlli medici all'aeroporto per imbarcarsi al gate assegnato al volo speciale. (Fanpage.it)

Dopo lo sbarco e i controlli, Niccolò è stato trasferito allo Spallanzani per la quarantena. A bordo del Boeing KC-767 dell'Aeronautica militare che ha riportato Niccolò in Italia ha viaggiato anche il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, assieme a medici ed infermieri. (Tiscali.it)