Papa Francesco: «Prego per la popolazione di Goma che scappa dall eruzione»

Il Messaggero ESTERI

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

(Agenzia Vista) Roma, 23 maggio 2021 Una preghiera anche "per le popolazioni della città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, costrette a fuggire a causa dell'eruzione del grande vulcano Nyiragongo.” Queste le parole di Papa Francesco al termine dell’Angelus a Piazza San Pietro.

(Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo. La lava ora sfiora la città di Goma e ne sta lambendo la periferia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Qui delle immagini girate nella notte da un elicottero del MONUSCO, l’operazione di peacekeeping dell’ONU in RDC:. Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. (Focus on Africa)

L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati". I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". (laRegione)

“La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma. La città è stata salvata“, ha confermato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato da Actualité (MeteoWeb)

Il team ha anche studiato come poter evitare/sopravvivere ad un attacco del principale predatore marino e la risposta è stata: deterrenti elettronici (ultrasuoni), specificando che se fossero usati da tutti si potrebbero limare fino a 1000 unità dalla previsione fatta (Tuttosport)

Le operazioni militari continuano in previsione della grande offensiva contro le FDLR Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)