Putin, la paura come arma per scongiurare il collasso

la Repubblica ESTERI

La forza è l'unica fonte di legittimazione per Putin in Russia, se perde la prima, la seconda verrà azzerata. Le parole di Abbas Gallyamov, ex ghostwriter del capo del Cremlino, offrono una preziosa chiave di lettura su quanto sta maturando a Mosca (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una decisione che però, secondo la maggior parte degli esperti, non dovrebbe avere conseguenze immediate sul conflitto in Ucraina per una serie di problemi logistici, di reclutamento e addestramento che i vertici militari di Mosca saranno chiamati a risolvere prima di poter usufruire di questa nuova forza. (Yahoo Eurosport IT)

22 settembre 2022 a a (Liberoquotidiano.it)

Il presidente della Camera bassa russa, Vyacheslav Volodin, ha chiesto ai deputati di rispondere all’appello alla mobilitazione parziale rivolto dal presidente russo Vladimir Putin il 21 settembre alla nazione. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 22 set. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato ieri l’immediata mobilitazione parziale dei cittadini russi, ovvero dei riservisti che possono essere coinvolti in tutte le attività militari operative e di combattimento (riserva attiva). (Agenzia askanews)

Il successo della controffensiva ucraina delle scorse settimane che ha portato l’esercito di Kiev a liberare la maggior parte della regione di Kharkiv, al punto che in quell’area la linea del fronte è tornata a coincidere coi confini nazionali, ha provocato un piccolo terremoto nella nomenklatura e nei media russi. (InsideOver)

Quando ieri il capo del Cremlino Vladimir Putin ha annunciato una parziale mobilitazione – ossia il richiamo alle armi dei cittadini preparati a combattere – non scherzava. Lo ha detto chiaramente (questo non è un bluff) e già dopo poche ore dalle sue dichiarazioni se ne sono viste le conseguenze. (La Legge per Tutti)