Il Pd nella bufera. Renzi si dimette da segretario: congresso anticipato e scissione

Avvenire.it INTERNO

L'assemblea di domenica si conclude con lo strappo dei tre sfidanti: Speranza, Emiliano e Rossi annunciano che non parteciperanno al congresso. L'ex premier pensa alle primarie a maggio. Renzi tira dritto: dimissioni subito e congresso anticipato (Ansa). (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma non ha nemmeno deciso in senso contrario. L'assemblea nazionale del Pd, conclusasi alle 17,30 all'hotel Parco dei Principi di Roma, non ha sgombrato il campo da una possibile scissione. (TargatoCn.it)

Per prima cosa però, occorre ricordare che il Partito Democratico è l'unico partito in cui vi è una reale democrazia interna, può piacere o meno ... E sì, parliamo apertamente del Pd e delle sue dinamiche interne. (Il Fatto Quotidiano)

«Noi ci aspettavamo un proposta, il segretario ha tirato dritto, io credo che sia un errore perché un grande partito deve avere a cuore il superare le difficoltà ed è il segno della democraticità del processo. (Il Gazzettino)

Sembra inevitabile, di conseguenza, l'addio dei bersaniani. Al momento la posizione di Renzi non è cambiata: il congresso si fa in primavera. (Rai News)

ROMA – “La scissione ha le sue ragioni che la ragione non conosce”. (Blitz quotidiano)

Fermiamoci ma poi dobbiamo ripartire». Bersani: «Alzato muro, non colto appello della minoranza» ... (Corriere della Sera)