Federica Pellegrini consiglia Arianna Fontana: "Gareggiare per gli USA sarebbe un grossissimo errore"

OA Sport SPORT

Sono molteplici le reazioni da parte degli addetti ai lavori e dai semplici appassionati sull’importante contrasto tra la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Arianna Fontana. La fuoriclasse azzurra, come è noto, alcuni giorni fa ha annunciato attraverso i suoi canali social la definitiva rottura con la Federazione, valutando anche l’idea di gareggiare nelle prossime competizioni internazionali sotto la bandiera degli Stati Uniti, visto il rapporto che la lega al marito/allenatore Anthony Lobello. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ripercorrendo le ultime tappe, dopo le esternazioni dell’azzurra in seguito ai Giochi di Pechino, di recente la campionessa olimpica in un post su Instagram ha annunciato di pensare di lasciare la Nazionale visto il suo rapporto con lo staff tecnico. (OA Sport)

Arianna Fontana smentisce di voler pattinare per gli Stati Uniti, lei sogna ancora di difendere i colori dell'Italia, ma a condizione che venga fatta chiarezza sui comportamenti aggressivi tenuti nei suoi confronti da alcuni elementi della squadra maschile azzurra: "Quando tutto verrà svelato, sarà un grande onore tornare a rappresentare il tricolore". (Fanpage)

La due volte Campionessa Olimpica dei 500 metri aveva infatti pubblicato un duro post su Instagram rivolto alla Federazione Italiana degli Sport del Ghiaccio, in cui si soffermava su un “rappporto irrecuperabile con il personale tecnico e federale”. (OA Sport)

Da giorni sta tenendo banco la rovente polemica tra Arianna Fontana e la FISG: la bi-campionessa olimpica dello short track ha lasciato trapelare l’ipotesi di un cambio di nazionalità in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, scatenando le dure prese di posizione da parte del presidente Andrea Gios e del tecnico Matteo Anesi, ma anche la delusione del presidente del Coni Giovanni Malagò. (OA Sport)

Alla Gazzetta: «Chi ha sbagliato deve pagare, si tratta di una battaglia di principio. Non ho mai detto di voler gareggiare con gli Stati Uniti» (IlNapolista)

La donna italiana più vincente nella storia dei Giochi (11 medaglie, 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi vinti tra Torino 2006 e Pechino 2022 nello short track) smentisce la suggestione di voler mollare la nazionale italiana di short track per andare alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 con gli Stati Uniti (la Repubblica)