I cittadini devono essere risarciti per i danni del Superbonus

CastelvetranoSelinunte.it INTERNO

Da Nord a Sud, da chi si è trovato con i lavori a metà a chi non li ha nemmeno visti iniziare. Arrivano da tutta Italia e raccontano disavventure diverse le segnalazioni raccolte in queste settimane dall’associazione Codici, che ha avviato un’azione legale per fornire assistenza a chi è stato danneggiato dal Superbonus 110. “Quello che emerge dalle testimonianze che stiamo raccogliendo – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è un vero e proprio incubo. (CastelvetranoSelinunte.it)

La notizia riportata su altre testate

Per avere un’idea dell’impatto che la misura ha avuto in Sicilia, il servizio statistica (servizio statistica ed analisi economica dell’assessorato all’economia della regione siciliana), in collaborazione con Prometeia, ha svolto una simulazione attraverso il MMS (modello multisettoriale della regione siciliana, adottando l’impostazione che è stata utilizzata nelle valutazioni sugli effetti macroeconomici degli incentivi fiscali in materia edilizia realizzate dall’ufficio parlamentare di bilancio e da Banca d’Italia (audizioni del 16 e del 29 marzo 2023). (BlogSicilia.it)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Sono altresì indicate le principali cariche presso enti pubblici, ivi comprese le autorità amministrative indipendenti, scadute e non ancora rinnovate nel periodo considerato, nonché quelle in scadenza entro il 31 agosto 2024. (Il Giornale d'Italia)

"In passato si sono dati soldi a tutti, senza neanche controllare se il superbonus veniva utilizzati per i fini per i quali era nato, si è trattata di una gigantesca truffa, che purtroppo ha provocato un buco enorme nei conti dello Stato. (Il Sole 24 ORE)

I conti italiani sono sotto controllo ma la coda del superbonus rischia di pesare sulle stime delle finanze pubbliche. Eredità del passato, il credito edilizio al 110%, a quanto si apprende, potrebbe impattare più del previsto il deficit 2023 portando l'asticella anche oltre l'ultima previsione Istat del 7,2%. (Adnkronos)

L’Osservatorio Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica, diretto da Giampaolo Galli, analizza gli effetti del Superbonus 110%, tenendo conto dell’enorme extra deficit causato e degli effetti recessivi sull’economia derivanti dall’abolizione del beneficio (FIRSTonline)