Botta e risposta sulle siringhe di precisione per i vaccini. Alcune Regioni: “Non sono abbastanza”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E da altri centri aggiungono: “Mentre per i vaccini c’è un calendario, per le siringhe di precisione non sappiamo quante aspettarcene a quando arriveranno”.

E’ quanto affermano Centri vaccinali di diverse Regioni, tra cui Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, che segnalano per questa settimana il mancato arrivo del tipo di siringhe adatte.

Cosa che proseguirà anche la prossima settimana poiché “arriveranno il 20 %per cento di fiale in meno rispetto a quanto comunicato”

Anche in Lombardia il mancato arrivo di siringhe per questa settimana è confermato in diversi centri: “si stanno comperando autonomamente o si prelevano dalle scorte dei propri ospedali – spiegano -. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

di Redazione. Giornata di commemorazini per l'uccisione di Guido Rossa. L'Italia ha ricevuto delle rassicurazioni da Pfizer ma non basta: "Io non penso che siano sufficienti le rassicurazioni, servono i vaccini. (Telenord)

Il commissario per l’emergenza chiarisce le cause: «Siringhe calcolate sulle dosi di vaccino arrivate in meno, così anche la prossima settimana». La mancanza di siringhe per somministrare le dosi di vaccino anti Covid torna a essere un problema da risolvere. (Open)

«Non mancano 'dosi' di vaccino Pfizer, ma le siringhe di precisione che permettono di estrarne la quantità giusta non sono proporzionate alle fiale: se avessimo quelle potremmo sempre avere sei dosi per fiala e non 5, così come ha suggerito l'Aifa, e tentare di colmare il gap». (La Stampa)