I trucchi per combattere il caldo senza usare il condizionatore

TrevisoToday ECONOMIA

La temperatura interna, infatti, può aumentare tra il 65% e il 77%, a seconda dell’esposizione, a causa della quantità di sole che entra dalle finestre.

La soluzione più efficace è azionare il condizionatore, ma non tutti vogliamo questo apparecchio perchè consuma molto, fa rumore, ed è ad alto impatto ecologico.

Utilizza le tende. Le tende sono un ottimo alleato per combattere il caldo estivo.

Tieni chiuse porte e finestre. (TrevisoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Il caldo asfissiante spinge ad accendere i condizionatori, ma occhio alla bolletta: una spesa che quest'anno potrebbe aumentare a dismisura a causa dei rincari energetici dovuti alla guerra in Ucraina. (quotidianodipuglia.it)

In questo momento, il ricorso al condizionatore pone un “problema” di non secondaria importanza. Rinfrescare casa durante l’estate è importante ma comporta un vero e proprio picco dei consumi di energia elettrica, legati al ricorso al condizionatore, elettrodomestico in grado di abbassare la temperatura in casa, diventando uno strumento, per molti essenziali, per sconfiggere il caldo. (AnconaToday)

Ecco quanto costa tenere il condizionatore sempre acceso. Ecco quanto costa tenere il condizionatore sempre acceso. Con un inizio d’estate così rovente, c’è chi ha già iniziato a trincerarsi in casa e proteggersi dal gran caldo con tutti i mezzi che si ha a disposizione. (Leggilo.org)

Il primo consiglio è cercare di aumentare di due gradi il settaggio della temperatura interna, portando il termostato da 26 a 28°C Tra gli elettrodomestici più "cari" in termini di consumi, c'è proprio il condizionatore, che presenta i consumi più alti, con 450 KWh all’anno e una spesa media per famiglia di 120 euro. (ilmattino.it)

’ESTATE È POSSIBILE ED È ANCHE MOLTO SEMPLICE. ECCO TRE SOLUZIONI DA METTERE IN PRATICA PER POTER MASSIMIZZARE IL RISPARMIO E PASSARE L’ESTATE SENZA PATIRE IL CALDO TORRIDO. (OGGI)

I sistemi a tecnologia inverter sono caratterizzati da una maggiore efficienza energetica e da un maggiore comfort. È quindi il momento di pensare a come rendere più piacevole la permanenza nelle abitazioni, installando un buon condizionatore d'aria, che possa anche portare sollievo durante le notti calde e afose d'estate. (TorinOggi.it)